Mi ero sbagliato. Credevo che i grandi lavori sull’Alta Velocità Torino-Milano facessero risparmiare un quarto d’ora. Invece scopro che in questi giorni, quando uno dei Frecciarossa che percorre la tratta dovrà usare la linea storica, il ritardo sarà inferiore ai dieci minuti.
Ultimo aggiornamento: 2009-05-03 08:00
Solo 10 minuti? Ricorda che FS arrotonda a 5 minuti e sempre per difetto, dunque 14 minuti e 59 secondi sono ancora 10 minuti… La mia esperienza di due viaggi con la Freccia Rossa non su alta velocità hanno significato circa 20 minuti di ritardo ma non so se sia indicativo… Certo che a dichiarare solo 10 minuti di ritardo FS non ci va bella figura sia che siano veri che se siano inventati…
Veramente c’è un po’ di confusione in quei dati; innanzitutto va considerato che la Torino-Milano AV è completa solo per metà (da Torino a Novara) e i “Frecciarossa”, ad oggi, da Novara a Milano percorrono ancora la linea storica.
Dal prossimo mese di dicembre l’intera tratta AV verrà percorsa in un’ora esatta, contro l’ora e 22 minuti dei TGV e l’ora e 55 minuti dei regionali.
già la definizione di “intera tratta” è fuorviante. La parte AV va da Settimo Torinese a Milano Certosa. L’ora dove si calcola? Da Milano Centrale o Milano Certosa? a Settimo, Torino Porta Susa o Torino Porta Nuova?
Bè ovviamente le linee AV non comprendono anche i nodi, almeno per ora (come saprai sono in progetto e in costruzione anche nuove stazioni dedicate esclusivamente all’AV).
I 60 minuti, in ogni caso, sono riferiti all’intera tratta, dalla partenza da Torino Porta Nuova all’arrivo a Milano Centrale.