Ho appena provato a fare il test elettorale europeo, su EU Profiler. Sono rimasto piuttosto preoccupato quando ho scoperto che dovrei votare PD.
Poi ho letto sotto in piccolo che – guardando anche gli altri partiti europei – quello con le posizioni più simile alle mie è il Partito del Risorgimento Nazionale in Lituania. Ho controllato su Wikipedia (che è la mia amica): quello è un partito di centro-destra. Le cose iniziano a tornarmi di più :-)
Ultimo aggiornamento: 2009-04-29 15:30
Sembra che io mi riconosca nel Vasemmistoliitto (Alleanza di sinistra finlandese).
Mi ci riconosco pienamente dacché, secondo it-wiki, “La storia del partito è tanto breve quanto litigiosa data la diversità di vedute politiche da parte dei 3 partiti.”
Evropská demokratická strana !!
devo emigrare? :)
ti hanno detto che in lituania c’è tanta gnocca, ecco cosa.
Le asserzioni non sono valutabili con le risposte messe a disposizione … alla terza “Neutrale come la Svizzera” ho chiuso il browser. Tanto con molta probabilita’ a forza di essere Neutrale mi posizionerebbe su 0,0! Eddire che a me in genere i questionari piacciono …
Io ho praticamente centrato il pallino del PSOE. E Zapatero e’ anche strafigo (per restare sull’elegante tema della gnocca in Lituania).
Non sono andato a vedere all’estero chi dovrei votare (tanto voto in Italia) ed il partito che più mi rappresenta secondo loro è la Lega.
Io sto con i nazionalisti canarien.. canarin… insomma quelli delle Canarie.
Non c’è da scandalizzarsi: in Italia le “canoniche” categorie politiche non funzionano. Al governo c’è una destra che è tutt’altro che liberale (fatico a definirla conservatrice, mentre dirla fascista è un’offesa a Mussolini), mentre i liberali “tradizionali” (i radicali e pure Di Pietro, a giudicare dall’inquadramento europeo) stanno a sinistra. E sono pochi.
Poi c’è il PD che non si sa cosa sia (una sottospecie di social-democristiani-di-estremo-centro-sinistra-credo-basta-che-facciamo-numero), la microgalassia di partiti simil-comunisti-fuori-dal-mondo-cravatte-da-800-euro e infine l’UDC, il partito della famiglia (e infatti il leader Casini ne ha due, per non sbagliare), dei figli (candiderà Sgarbi, che ne ha tre fuori dal matrimonio, riconosciuti a fatica) e della Famiglia (Cuffaro).
Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra? :-)
Da quassu’ latitudine 60 N il sondaggio mi suggerisce Vihreät
Mi piace la quantita’ di analisi/comparazioni che si possono fare con i risultati di questo test (premesso che le domande riescano a definire efficacemente la posizione politica del testato).
Guardando la distribuzioni dei partiti nei vari paesi sarebbe interessante avere una indicazione di ‘baricentro politico’.
Infine una domanda: ma la Svizzera che ci fa mescolata ai paesi EU? (a parte un paio di istituti elvetici che hanno partecipato alla costruzione del sondaggio)
Io sono finito vicinissimo al partito “Frontas” lituano e ai liberal democratici scozzesi…
Come fanno a sapere che ho la bandiera scozzese in camera?
Mah, ne resterà soltanto uno..
:)
Mappercarità, dopo che mi ha posto la paccata di domande, a cui ho risposto in modo decisamente “forte”, e mi ha chiesto LUI, ESSO, il questionario, le probabilità con cui voterò certi partiti, mi ha proposto un diagramma nel quale mi posiziono ESATTAMENTE all’opposto del partito per cui ho dato la percentuale più alta di voto!
Fatto col… cervello di gallina, questo questionario (ed il questionario sull'”apprezzamento” del servizio è ancora più lungo)
@Laura: la richiesta di quali partiti voteresti non serve naturalmente a tarare le risposte che ti danno, ma a fare un sondaggio “aggratis” sulla differenza tra temi percepiti dagli elettori e scelte elettorali.
@Mau: ne avevo avuto il “vago sospetto”.
Ma allora che lo scrivano, perché se no chi non ha un po’ più immaginazione (o conoscenza delle dinamiche sociologiche dei sondaggisti, se mi è consentito chiamarli così, e dei loro committenti), li piglia per dementi.
Sinistra e libertà…
Si, si… secondo loro il mio partito è il Piratpartiet… e dire che per me al momento gli unici temi interessanti sono quelli legati ai diritti civili!!!
Il test fa ridere.
A metà delle domande avrei voluto rispondere: “così formulata non ha significato” oppure “non posso rispondere fuori contesto”. Comunque risulto molto vicino ai socialdemocratici slovacchi, ai conservatori agrari estoni, e alla destra nazionalista turca. In Italia, tra Sinistra e Libertà e Prc.
E’ semplicemente una cosa folle.