coda di paglia cementata

La Stampa dice che Vauro è stato licenziato – occhei, la Rai non si avvarrà più della sua collaborazione per Annozero, a causa di questa vignetta. Copincollo il comunicato:
«È stata valutata gravemente lesiva dei sentimenti di pietà dei defunti e in contrasto con i doveri e la missione del servizio pubblico la vignetta di Vauro Senesi “Aumento delle cubature. Dei cimiteri”. Il direttore generale ha quindi comunicato ai direttori Antonio Di Bella e Antonio Marano e allo stesso Senesi che la Rai in via cautelativa e da subito non intende avvalersi delle prestazioni dello stesso Vauro Senesi».
Mah, a me non sembrava una vignetta così lesiva, evidentemente sono un uomo senza pietà. Però mi chiedo se magari la vera ragione per la defenestrazione di Vauro non sia un’altra vignetta: questa, questa, ma soprattutto questa e questa. Vignette insomma lesive di ben altri interessi, e soprattutto di interessi di persone vive e vegete.

Ultimo aggiornamento: 2009-04-15 14:23

9 pensieri su “coda di paglia cementata

  1. Piero

    Nemmeno a me pare una vignetta lesiva della pietà. Sono ben altre le persone che andrebbero licenziate, no di certo un innocuo vignettista che denuncia a modo suo l’amara verità che il terremoto ha portato a galla.

  2. mfp

    Vive, vegete e … incazzate perche’:
    – il piano casa e’ stato rimandato;
    – il ponte e’ stato rimandato;
    – eliminazione di altre prebende;
    – qualcuno di loro (cfr. Impregilo) rischia di trovarsi qualche nuovo procedimento, visti i crolli …
    E Vauro e’ l’agnello sacrificale. Dovrebbe placare le belve almeno fino a che non si saranno aggiudicati i fondi per la ricostruzione …

  3. il più Cattivo

    ma dai … davvero…
    … davvero credevi che Vauro fosse allontanato perchè “mancava di rispetto ai morti” (o ai loro congiunti),
    allora magari credevi che a Daniele Luttazzi abbiano chiuso il programma perchè aveva portato in video la “scenetta” di Ferrara nella vasca da bagno….
    … beh io devo studiare da cattivo , ma forse potremmo mangiare insieme un po’ di pane e volpe… :-D ;-)

  4. il più Cattivo

    Ciao .mau.
    volevo segnalarti due cose.
    1) non riesco a “memorizzare” le informazioni o peggio a registrarmi
    e “forse più interessante”
    2) quando provo a fare l’anteprima leggo anche i commenti che non hai ancora “vagliato”… ne eri a conoscenza?
    Ciao
    dall’anteprima… ore 12.46
    #2, di mfp on 15.04.09 19:17
    Vive, vegete e … incazzate perche’:
    – il piano casa e’ stato rimandato;
    – il ponte e’ stato rimandato;
    – eliminazione di altre prebende;
    – qualcuno di loro (cfr. Impregilo) rischia di trovarsi qualche nuovo procedimento, visti i crolli …
    E Vauro e’ l’agnello sacrificale. Dovrebbe placare le belve almeno fino a che non si saranno aggiudicati i fondi per la ricostruzione …
    #3, di Bruno on 15.04.09 22:36
    Ho lo stesso pensiero :(((

  5. Fang

    Se il comunicato fosse stato questo:
    “L’azienda trova inaccettabile e disdicevole la strumentalizzazione a fini di satira politica di una tragedia che ha scosso profondamente tutta l’Italia. Ciò non è parte della sua storia, dei messaggi che essa vuole trasmettere né dell’immagine che vuole dare di sé ed è gravemente in contrasto con la missione del servizio pubblico. Il direttore generale ha quindi comunicato…” ecc.
    Sarebbe stato più accettabile? Non intendo più o meno onesto, chiedo proprio se qualcuno avrebbe pensato: “Beh, in effetti…”
    Tanto per sapere se posso diventare il capo dell’ufficio stampa rai.
    Comunque gli uni usano la tragedia per i soliti attacchi, gli altri non aspettano di meglio per rimettere in riga: una bella sfida tra galantuomini, non c’è che dire.

  6. .mau.

    @Fang: no, per me non sarebbe stato comunque accettabile nemmeno un comunicato così. Come ho scritto, non ho visto nulla di male
    @Il più cattivo: ovvio che non lo credevo, tanto che sono andato a spulciare le altre vignette. Ma secondo me molti lo hanno creduto, magari anche in buona fede. Per le anteprime dove si vede tutto, credo sia una feature di Movable Type; per la registrazione, se mi scrivi privatamente scegliendoti una password ti metto l’abilitazione a mano.

I commenti sono chiusi.