gioco della domenica: Str8ts

Occhei, oggi ci sarebbe voluto un gioco pasquale: però Easter Eggs Swap è praticamente un Germz semplificato, e quindi non lo considero valido per la rubrichina. Vi segnalo invece Str8ts, un altro gioco in stile sudoku con un (minimo) contenuto matematico.
Lo schema di str8ts (si legge come “straights”, filotti) ricorda quello di un cruciverba 9×9, o se preferite del kakuro, con la particolarità che non solo alcune caselle bianche ma anche alcune nere hanno un numero all’interno. Come nel sudoku, bisogna completare lo schema scrivendo nelle caselle bianche le cifre da 1 a 9 in modo che nessuna riga o colonna presenti due volte la stessa cifra; può darsi che alcune righe e colonne non contengano tutti i numeri. La caratteristica distintiva del gioco è che tutte le “parole” del cruciverba sono composte da cifre consecutive, da cui il nome del gioco. Se una casella nera contiene un numero, il risultato pratico è che non può essere usato nella riga e nella colonna corrispondente.
Il sito di str8ts presenta uno schema giornaliero risolvibile online; il primo che ho provato a risolvere, nonostante fosse definito relativamente facile, mi ha dato un po’ filo da torcere, probabilmente perché non sono abituato a pensare per filotti. Può essere comunque un interessante variante al mettere i numeretti sui soliti schemi di sudoku.
(via Passion For Puzzles)

Ultimo aggiornamento: 2009-04-12 07:00

4 pensieri su “gioco della domenica: Str8ts

  1. Andrea

    Bello. Ho impiegato 27 minuti per fare quello del 13/04, e ad un certo punto ho dovuto andare per tentativi, perché non vedevo nessuna via logica. Per fortuna il primo era quello giusto :-)
    È segnato con difficoltà 2 stelle, quindi non oso immaginare quelli con 4!

  2. Andrea

    Si migliora in fretta. Oggi c’è un 4 stelle, ed ho impiegato 14’30”. Decisamente facile, se si usano i “numerini”. All’inizio pensavo che non fossero disponibili, perché ero abituato al sistema di Repubblica.it, che utilizza il tasto destro. Invece basta immetterli uno dopo l’altro nella casella, banalmente (molto più semplice, tra l’altro).

I commenti sono chiusi.