La stazione attuale di Torino Porta Susa si trova in piazza XVIII dicembre. Per la cronaca, il mio amico Claudio mi diceva che la stazione sotterranea che stanno facendo era erroneamente indicata essere in piazza XV dicembre, al che io ho commentato “in effetti è un po’ più indietro rispetto alla vecchia, quindi è giusto che venga anticipata anche la data”.
Ieri sera ho notato che finalmente almeno una delle targhe toponomastiche riporta il motivo per cui la piazza è denominata così: ricorda l’incendio della Camera del Lavoro torinese, avvenuto nel 1922 a opera dei fascisti. È vero che erano in pochi i torinesi a sapere anche solo il nome della piazza, che per tutti era Porta Susa: ma adesso che ci passa la metro facendo appunto la fermata XVIII dicembre magari qualcuno si era chiesto cosa si commemorasse. Ricordo che mi ero posto la domanda ai tempi del liceo: ai tempi Internet non c’era se non come serio sistema di comunicazione per scienziati e militari, e la coppia Page-Brin forse iniziava le elementari, altro che Google. Me ne andai così alla biblioteca civica di Torino a compulsare qualche enciclopedia, e scoprii… no, non scoprii nulla. Il 18 dicembre 1936 vennero comminate le Inique Sanzioni all’Italia per la guerra di Etiopia, ma ovviamente mi pareva strano che una data simile fosse rimasta nella toponomastica piemontese. Alla fine credo che dovetti chiedere lumi al mio professore di italiano, un pozzo di cultura che naturalmente lo sapeva.
La morale di questo raccontino è duplice: innanzitutto è incredibile come l’operazione di trovare un’informazione sia cambiata in maniera così straordinaria in trent’anni: secondo me non ce ne rendiamo davvero conto, e siamo convinti che la ricerca in rete sia solo un’estensione di quello che si faceva un tempo. D’altra parte, però, anche gli enti pubblici iniziano a capire che l’informazione non è un di più che fa fine giusto nelle occasioni di gala; e questa non è affatto una brutta notizia.
Ultimo aggiornamento: 2009-04-09 14:43
Sinceramente io è da quando vivo a Torino, (circa 7 anni) che so il motivo per cui la piazza è chiamata piazza 18 Dicembre. E sono quasi sicuro di saperloa avendolo letto su una targa nella piazza.
Riguardo alla facilità di ricerca grazie ad internet, sono d’accordo.
Ciao