Password ballerina

Dopo essere stato a pranzo con una deliziosa matematica, sono rientrato in ufficio, e ho digitato la password del mio pc. Windows mi spernacchia: “incorrect password”. Digito la password con più calma: “incorrect password”. Controllo tasto per tasto: “incorrect password”. Provo la penultima mia password, cambiata dieci giorni fa: “incorrect password”. Provo a entrare non in rete: “incorrect password”. A questo punto spengo il PC tenendo premuto cinque secondi il tastone di avvio; riaccendo il PC; aspetto che si ricarichi tutto; alla schermata di avvio digito la password; entro tranquillamente.
Dopo aver deciso che l’aver visto la fanciulla di cui sopra non poteva essere la causa di tutti quei miei errori nella password, telefono all’assistenza tecnica per segnalare il problema. Risposta: “Boh, sarà stato un problema di rete, ma tanto se adesso è entrato va tutto bene”. Bello sentirsi a posto.

Ultimo aggiornamento: 2009-03-30 14:59

4 pensieri su “Password ballerina

  1. nicola

    Le cause più probabili sono:
    1) rincoglionimento (la più frequente in assoluto, anche senza belle matematiche :-) )
    2) caps lock inserito
    3) tastiera difettosa (prova a scrivere la pwd nel campo utente, per vedere cosa scrive veramente!)
    4) selezione errata di accesso (dominio – computer locale)
    5) user errato (qualcuno fa scherzi…)
    Le probabilità che sia un reale problema software sono remote. Il tuo servizio tecnico ha fatto bene a non dare troppo peso al problema. Vivi felice e fatti sempre un backup. :-)
    ciao
    nicola.sistemista

  2. .mau.

    @nicola: (1) è sempre possibile, ovviamente. Però escludo (2) – avevo verificato; (3) – a parte che poi la password è andata bene, l’avevo provata a scrivere nel campo utente; (4) – ho provato sia su dominio che su computer locale; (5) – ho guardato anche il nome utente.
    È roba di lavoro, non faccio backup :-P (e comunque da remoto hanno la password di admin)

  3. luca

    a me ogni tanto capita ed è sicuramente l) o 2).
    Nel tuo caso penso si sia trattato di
    6) matematica troppo carina ;-))

I commenti sono chiusi.