Con una preparazione sempre minore e la speranza di stare più attento alle virgole, domani mi dedicherò come tutti gli anni ai Giochi Matematici in Bocconi. È anche vero che in questi giorni sono così fuori con la testa che mi vedo molto male.
Tornando all’eterno dibattito su queste notiziole a proposito della matematica ricreativa, posso assicurarvi che questi problemi non sono quasi mai ricreativi, nonostante coloro che preparano gli esercizi cercano sempre di metterli in una forma che non sia troppo arida. Diciamola tutta: qui c’è competitività allo stato puro. Ma in fin dei conti ognuno sceglie le competizioni dove ha qualche minima probabilità di svettare, no?
Aggiornamento: (21 marzo) Ho sbagliato l’ultimo problema (nulla di strano, era di geometria solida: già con quella piana mi sparo, figuriamoci così) La gara milanese sarebbe stata vinta dal solito Marco Broglia, che ha consegnato per primo con tutti gli esercizi corretti. Ma Marco era fuori concorso, perché già ammesso alla finale; come risultato pratico il primo classificato “ufficiale” sono stato io. Devo dire che per una volta sono stato bravo, non ho fatto errori stupidi e ho anche risolto bene il primo problema che è uno di quelli che in genere sbaglio…
Ultimo aggiornamento: 2009-03-20 11:03
..non ti resta che vincere!!!!
da facciamo il tifo
Io sono ancora indeciso se partecipare ai giochi come ogni anno o seguire le conferenze del sabato pomeriggio del Festival dela matematica… purtoppo sono in zone di Roma diametricalmente opposte. Che faresti te?
@GaS: mah, forse seguirei Nash che però tanto lo si vede tutti gli anni :-)
In bocca al lupo
Orpo, ma allora vai a a Parigi?
no, queste sono le eliminatorie.
Disgraziatamente qui sono l’unico a vedere studio aperto e così voialtri vi siete persi il servizio dedicato al festival della matematica. Ovviamente il servizio eera nel reparto stramberie, assieme a quello sugli alieni e a quello del famolo strano (questa sera una festa tipo eyes wide shut, solo più castigata e noiosa).
@.mau.
Complimenti.