Dopo che è uscita la nuova pagina casa di FacciaLibro, ho innanzitutto capito ancora una volta che quello è un posto che non fa per me (diciamo che ci tengo un piede giusto perché non si sa mai). Dopo aver ordinato tutti i (troppi) amicici in varie liste, per cercare di diminuire almeno un po’ il rumore – ammesso e non concesso che ci sia qualcosa di diverso dal rumore: nulla di male, intendiamoci, è un modello come un altro – ho provato per curiosità a fare una ricerca con Codogno, e ho scoperto che ci sono decinaia e decinaia di miei cognomini, che naturalmente non mi era mai capitato di incontrare in rete (o nella vita reale, se per questo)
Direi che questa è un’ulteriore prova che la gente che usa Facebook è per lo più completamente diversa da quella cui eravamo abituati prima su Usenet, poi sui blog ma anche più banalmente con la posta elettronica (sul web non so che dire, visto che è una connessione monodirezionale). Basta solo ricordarselo!
Ultimo aggiornamento: 2009-03-16 11:30
Vuoi ridere? Uno dei primi gruppi a cui mi sono iscritta su FB è We are Piccioni’s. Ci sono una marea di miei cognonimi (ehm, e ci credo, tutte le piazze del mondo ne sono piene :D), ma soprattutto ce ne sono all’estero :D
Sull’onda del dibattito sul nome dell’unisione: non cognonimi ma omocognonimi o omocognimi. Invece onomastico diventa cognomastico e compleanno complemese.
Uh, di miei omo(cogno)nimi su FB a due settimane fa ce ne erano 284! Ho solo fatto la ricerca con l’account di un collega, iostesso su faccialibro non ci sono…
Beh, io ho appena saputo che diventerò zio: mio fratello me l’ha detto tramite un messaggio privato su Facebook.
Non è meraviglioso?
FB fa poco anche per me. Al punto che ho optato per la disiscrizione. Anche per me non si tratta di particolare antipatia verso l’oggetto, è proprio solo che non so bene cosa fare su FB. Quasi tutte le cose che potrei farci mi sembra si possano fare in altra maniera alla quale sono più abituatoò.
Mah, forse è solo un altro sintomo di vecchiaia.
BTW: finchè il tuo cognome non è tra i cinquanta più diffusi d’Italia, la ricerca cognomica può dare sorprese. Se ti trovi alto in classifica, invece, è semplicemente un massacro.