RoboZZle

Il giochino della domenica (sempre via PassionForPuzzles) è RoboZZle. È scritto in Silverlight, e scopo del gioco è far sì che il robottino riesca a raggiungere tutte le stelle presenti nello schema, seguendo le istruzioni che gli vengono date a priori.
In pratica c’è un piccolo linguaggio di programmazione a disposizione, con le istruzioni “avanti”, “a sinistra”, “a destra”, subroutine (anche ricorsive) e operazioni condizionali; uno deve appunto programmare il robottino e sperare di avere fatto le cose giuste. Confesso di non essere riuscito a superare l’ultimo tutorial, il che la dice lunga sulle mie scarse qualità programmatorie…
È anche possibile creare nuovi schemi e lasciarli a disposizione degli altri giocatori: la cosa è anzi addirittura consigliata, tanto che il sottotitolo del sito è “A social puzzle game”. Questa caratteristica, e la necessità di programmare il robot in anticipo, sono molto interessanti e potrebbero essere utilizzate anche in un ambito più didattico per insegnare i primi rudimenti di programmazione!

Ultimo aggiornamento: 2009-03-15 07:00

5 pensieri su “RoboZZle

  1. Axeman

    Ahahaha grande… pensare che nel ’91 andai a fare un colloquio di lavoro come sviluppatore per una ditta di Torino… uno dei test era praticamente identico: c’era un robot che poteva essere programmato con una stringa di caratteri, la mappa di una città, e si doveva programmare il robot per andare a fare varie commissioni :-)

  2. Barbara

    “Silverlight is developed by Microsoft, and safe to install.” (dalla pagina linkata).
    1) ma gira anche su linux?
    2) quanto spazio prende?
    3) e soprattutto, e’ davvero sicuro?
    Magari quando hai finito di baloccarti a programmare, mi aiuti a fare Funny Farm.

  3. .mau.

    @barbara: 1) boh, non so quanto questi siano andati avanti. 2) Non molto, il plugin è meno di un mega. 3) È sicuro quanto può essere sicuro un programma che gira su un pc.

  4. mestesso

    @Barbara: moonlight funziona abbastanza bene, anche se installarlo solo per il giochino è un poco “overkill” come dicono oltreoceano.
    Se il giochino usa primitive avanzate, potrebbe non fuzionare, ma da quanto ho visto moonlight va piuttosto bene.
    @mau: Questo giochino assomiglia molto ad un vecchissimo videogame che giocavo da ragazzo, e che non mi ricordo più come si chiamava…

I commenti sono chiusi.