la linea di Franceschini

Finalmente ho capito cosa Franceschini pensa di fare. Il gioco è quello di Berlusconi: fare tante affermazioni, in modo che si abbia sempre il pallino e siano gli altri a dover inseguire e commentare. Tra l’altro, ha anche il vantaggio che non c’è neppure bisogno di dover spiegare perché le idee non sono state messe in pratica, ammesso che qualcuno se ne ricordi ancora dopo due settimane: essendo il PD all’opposizione, non può certo imporle alla maggioranza. Inoltre, per la prima volta da non so quanti anni, dalla parte che non è la destra cercano di fare qualcosa di nuovo, invece che riciclare male quanto proposto da Lui.
Tutto questo sevirà ad arrestare la deriva dei voti? Probabilmente no. Però è almeno qualcosa di nuovo, vedere l’attor giovine cimentarsi nella parte del capocomico :-)

Ultimo aggiornamento: 2009-03-12 14:15

5 pensieri su “la linea di Franceschini

  1. Marco B. Rossi

    Trovo particolarmente ironico che questo attor giovine in realtà sia un signore di cinquanta e passa anni, ovvero giovane solo rispetto agli standard della politica italiana. Non è il solito ex-sessantottino, forse questa è già una novità.

  2. Pietro Luigi

    Beh, è anche notevole il fatto che mentre tanti ex socialisti (Brunetta e non solo) adesso stanno al governo col centrodestra, il partito erede del Pci è adesso retto da un ex democristiano. Roba da farmi venire lo strabismo…
    Però è vero, sicuramente la novità di Franceschini sta nel voler fare come molte altre opposizioni nel mondo: al posto di rimanere passive a subire il governo, tentano perlomeno di imporre una agenda politica propria. (Come peraltro ha provato a fare Casini col governo Prodi.)

  3. Giorgio

    in effetti, l’ho pensato anch’io, è la prima volta da anni che di proposte che vengono più o meno da sinistra sono gli altri a dire “nun se pò ffà”, “demagogia”, ecc.
    forse aveva ragione leonardo (il blogger) ognuno poteva far meglio di uolter, o forse questo a suo modo è più pimpante di quel che sembra.
    (che poi sarebbe anche giusto che bersani il pavido alla fine la segreteria del partito non la vedesse mai)

  4. .mau.

    @marco b. rossi: non per nulla non ho scritto “giovine” ma “attor giovine”…

  5. Fang

    > gioco è quello di Berlusconi: fare tante affermazioni, in modo
    > che si abbia sempre il pallino e siano gli altri a dover
    > inseguire e commentare
    Eh, ma lui si è già sparato le cartucce migliori e fino a giugno è ancora lunga.
    Non tutti hanno l’inventiva di B. :)

I commenti sono chiusi.