Martino Fornasa mi segnala questo articolo di Repubblica – motori, nel quale si legge che le donne piratesse della strada sono “in forte aumento”: infatti nel 2008 sono state 22 contro le 9 dell’anno precedente.
Peccato che l’articolo affermi specificatamente che le 22 piratesse del 2008 sono pari al 9% delle 249 persone identificate, mentre le 9 del 2007 sono l’8.5%. In pratica, quello che dice l’articolo è che l’anno scorso sono state identificate molte più persone che in quello precedente, e che la percentuale di donne è praticamente costante. Giusto per dire: 22 su 249 è l’8.8%, mentre se ce ne fossero state 21 si sarebbe già scesi all’8.4%. Un forte aumento, nevvero? Se una singola persona cambia il trend, forse sarebbe meglio dire che la percentuale resta costante… ma allora come si farebbe a dire “donna al volante, pericolo costante”?
Ultimo aggiornamento: 2009-03-11 11:58
.mau., non sono sicuro di seguire il tuo ragionamento. 22 è senz’altro un incremento rispetto a 9. Che poi i pirati maschi (o i corvi bianchi) nel frattempo siano diminuiti, aumentati o rimasti costanti, da un certo punto di vista è ininfluente. Se ci interessa l’insieme {donne che hanno commesso un certo tipo di reato}, ammesso di ritenere che sia un insieme sensato, allora la sua cardinalità è effettivamente più che raddoppiata.
Uno potrebbe obiettare che i numeri assoluti forse non sono significativi e che non tutti gli anni i casi accertati e le persone identificate rispecchino la stessa porzione dei fattacci veramente accaduti. Ma allora neanche le percentuali sono significative, perché paragonare le percentuali significherebbe dare per buono che il campione dato dai fattacci accertati sia rappresentativo dell’insieme di tutti i fattacci avvenuti.
No?
Sul Corriere.it la stessa notizia è riportata correttamente.
Sembra peraltro che né Repubblica né il Corriere pongano alcuna attenzione sull’unico fatto che mi sembra degno di nota, a leggere i due articoli: vale a dire che il numero di pirati* della strada sia aumentato del 130% in un anno.
Di regola quando leggo questi dati concludo che sono sbagliate le statistiche o sono cambiate le regole di rilevazione, ma io sono notoriamente rispettoso.
*inteso, come ovvio, come pirati e pirate.
@Daniele: il numero di piratesse della strada (catturate) è cresciuto esattamente quento quello dei pirati della strada maschi (catturati), a meno di fluttuazioni statistiche. Scrivere “forte aumento delle piratesse della strada” è fuorviante esattamente quanto rispondere “sei su un pallone aerostatico” nella famosa barzelletta: tecnicamente corretto, ma assolutamente inutile.
@ .mau.: Già… In effetti, probabilmente (date anche qui le fluttuazioni statistiche e i numeri nel complesso piccoli) avrebbero anche potuto scoprire che c’è un boom dei pirati di nome Giuseppe…