Dopo aver scoperto tempo addietro grazie a Chartitalia PollDaddy, ho pensato di provare a usarlo per un sondaggio “pratico”, sulle mie notiziole di matematica light.
Quello qui sotto è un sondaggio a risposta multipla tutto per voi, e ovviamente tutto per me visto che potrò avere un’idea dei vostri gusti. Come scritto in fondo, se ci sono temi che vi interesserebbero provate a scriverli nei commenti: non si sa mai che mi venga voglia di parlarne vincendo la mia innata pigrizia! (se non avete javascript abilitato, potete andare qua)
Ultimo aggiornamento: 2009-03-02 14:26
..mi piace parecchio la storia della matematica (e dei matematici)
grazie 1K
@Luca: per la storia dei matematici, sicuramente la Prestigiosa Rivista Matematica ti può dare molto più materiale di quanto io sia in grado!
Beh, ho optato per un criterio metodologico piuttosto che un tema specifico (le hai fatte TU le risposte), quindi “Con le dimostrazioni dei temi trattati”…
Diciamo che quando sentivo la fatidica frase “questo risultato lo diamo senza dimostrazione” ero gia’ certo che non l’avrei compreso decentemente.
Quindi, ben venga qualsiasi argomento, ma “con le dimostrazioni”, visto che seppur “light” e’ sempre matematica, no?!
@Alessandro: non è così semplice. Nel weekend commenterò più ampiamente i risultati, ma c’è un punto di base che forse non è stato considerato: che didattica della matematica e divulgazione matematica sono due cose distinte.
Tra quelli dei miei ventun lettori che non saltano le notizie di matematica light ci possono in teoria essere quelli interessati alla divulgazione, nel senso che sono curiosi di conoscere i risultati matematici ma si fidano che siano veri, e quelli più interessati a vedere come funzionano le cose.
@.mau.: il discorso mi interessa moltissimo, ed aspetto quindi le tua analisi.
Tuttavia, alla luce della tua precisazione “didattica della matematica e divulgazione matematica sono due cose distinte”, la presenza tra le risposte di “Con le dimostrazioni dei temi trattati” mi inquieta.
Tanto piu’ che e’ stata la mia scelta e, al momento in cui l’ho fatta, era anche la piu’ gettonata.
Credo che a questo punto occorra effettivamente fare un po’ il punto su cosa si intenda per “divulgazione”.
E, magari, gia’ che ci siamo, su cosa si intenda per “dimostrazione” nell’ambito della “divulgazione”.
Aspetto lumi. :-)
Risultati del sondaggio sulla matematica light
l’avreste mai detto che tanta gente vuole vedere le dimostrazioni matematiche?