Una decina di giorni fa, mentre ero dal panettiere, ho visto qualcosa di strano in mezzo al pacco di copie di ePolis: un altro giornale a distribuzione gratuita, per la precisione un “mensile di attualità e di approfondimento”, col nome Job. A quanto pare, non è nemmeno recentissimo, visto che è il quarto anno di pubblicazioni (finto, perché è iniziato a novembre 2006; ma ad ogni modo ci sono più di due anni di uscite)
Fossi stato un po’ più attento, avrei già capito dalle tre linee ondulate nel logo chi è che lo pubblica: Anna ci è arrivata da sola sfogliandolo, io mi sono limitato a controllare il colophon e verificare che il proprietario della testata è la Cisl di Milano; “Job” non sta quindi per il personaggio biblico molto paziente, ma proprio a indicare il lavoro. Come potete leggere dalla presentazione, il punto di vista è molto legato ai temi del lavoro, oltre ad essere un modo come un altro per fare pubblicità al sindacato bianco. Ho dei grandi dubbi su alcuni articoli, come quello che per confrontare la durata di un viaggio in treno o in aereo dal Duomo al Colosseo afferma che per l’aereo i tempi sono 35 minuti di taxi Colosseo-Fiumicino, 1 ora di aereo e 20 minuti di taxi Linate-Duomo, però devo dire che i testi non sono scritti in sindacalese e sono su temi variegati ma mai beceri. Diciamo insomma che non è certo un mensile di approfondimento, ma può comunque dare qualche spunto interessante… ammesso che uno lo trovi in giro!
Ultimo aggiornamento: 2009-02-23 07:00
Urca se è interessante! Un viaggio aereo Colosseo-Duomo senza camminare qualche quatro d’ora in aereoporto nel piacevole tragitto finger (o bus) – parcheggio taxi (o trenino)!
Sospettavo che il sindacato avesse delle vie d’uscita che gli altri non hanno mai visto.
Una volta esisteeva anche il sito, ora appare una pagina criptica “CERCHIAMO PERSONE CON GLI OCCHI APERTI”. Mah.
Cmq, i vecchi numeri sono ancora in archivio, lo so perché il libro di cui sono coautore è stato recensito sul numero 15, e l’archivio è tuttora online.
Per accedervi, usate recensione, od in generale, http://www.jobmilano.it/pdf/jobmilano_nXX.pdf dove XX è il numero che volete.
A questo punto mi chiedo see il mensile venga prodotto ancora :-(.
@bubbo bubboni: sette-otto anni fa, prima di una delle tante ristrutturazioni di Fiumicino, c’era un passaggio metal detector nascosto al piano terreno, dietro la libreria e quindi assolutamente invisibile a chi non ne conoscesse l’esistenza. Era di una comodità assoluta, e infatti l’hanno tolto. Ormai non volo più, quindi non so dove ci sia l’equivalente attuale.
Ah, non sapevo di quel passaggio nascosto anche se conoscevo alcuni altri trucchi! La prossima volta cercherò le salette sindacali per vedere se c’è qualche cabina telefonica misteriosa o simili.
Comunque le mie corse dal gate al trenino e viceversa erano cronometrabili e credo che una persona priva di razzo-pattini consumi un po’ di tempo in questo tipo di tratte. Certo anche i peggiori aereoporti italiani non ti permettono di trascinare il bagaglio per i 45 minuti necessari per andare dal controllo “sicurezza” di Barajas fino al più remoto gate del terminal 4S, però i tempi di viaggio a piedi in un volo aereo sono spesso poco trascurabili.