A quanto leggo da passion for puzzles, quest’autunno Ernő Rubik uscirà con una nuova edizione del suo cubo. No, non Rubik’s 360. Proprio un cubo vero e proprio, solo che invece che girare ha le lucine tutto intorno, e se tu sfiori la faccia superiore con la mano lui “si gira”. Grande vantaggio per chi non è mai riuscito a rimettere il cubo in sesto se non smontandolo e rimontandolo: ci sarà la modalità “aiutino”, che te lo risolve passo-passo. Il tutto per la modica somma di 150 dollari.
Magari ci sarà anche qualcuno che se lo compra.
Ultimo aggiornamento: 2009-02-21 07:00
No, io non lo compro. Però ne facessero un’edizione con dei servomotori per cui si girasse davvero da solo, sì.
@Massimo: beh, se Gibson ha fatto la chitarra che si accorda da sola, potrebbero anche fare un cubo robotizzato… ho però il sospetto che anche il prezzo sarebbe di quell’ordine di grandezza…
Per la cronaca… al tempo (metà anni ’80) non è che mi ci sia dedicato poi più di tanto, ma sono uno di quelli che non è mai riuscito a rimettere a posto quello stramaledetto cubo :)
Io avevo un libriccino con le istruzioni per rimettere a posto il cubo. (Comunque si può smontare e rimontare facilmente…)
Io ero uno di quelli che da ragazzo si è comprato un piccolo libriccino di un matematico che spiegava con uno stile “teoria dei gruppi for dummies” come risolvere il cubo. Alla fine lo risolvevo intorno al minuto e mezzo (e mi ricordo che nelle gare mondiali un vietnamita lo risolveva in 40 secondi circa).
No, quello da 150 US$ non lo compro. Però sulla bancarella quello da 1-2 EUR…chissà.
Ma io non capisco… sembra quasi che ci sia una fuga di notizie dalla redazione di RM… mah.