Social spamming / 2

Ne avevo parlato esattamente un anno fa; quando si dice il caso… Stavolta il network dove sono stato spammato è aNobii, e il perpetratore è tale Famularo Massimo, anche se a suo favore si può dire che un centinaio di libri nel suo scaffale li ha aggiunti quindi non è uno dei tipi mordi-e-fuggi.
Il punto è che che se io ho letto e commentato un libro su un certo argomento questo non significa che io sia interessato a sapere che qualcuno ha scritto un libro sullo stesso argomento e se l’è pubblicato su lulu.com. E questo vale persino per i libri di giochi matematici ;-) Se io sono interessato davvero a un certo tema, mi iscrivo (quindi vado in modalità pull, direbbero in ufficio) a una lista che parla di quel tema. Restando su aNobii, esistono i gruppi; se uno mi scrive avvisandomi dell’esistenza di un gruppo legato a un libro di cui ho parlato, non mi arrabbio certo anche se poi magari a quel gruppo non mi iscrivo.
Se invece mi scrivi così in privato, stai limitando la mia libertà. Poco, pochissimo, anche meno degli spammatori 419 per fare un esempio di mail indesiderate; ma lo fai comunque. E ora non venitemi a dire che stiamo subendo ben altre limitazioni, che lo so benissimo. Ma ritengo che in questo campo uno non abbia da dover scegliere, ma possa e debba trattare tutto allo stesso modo.

Ultimo aggiornamento: 2009-02-20 12:21