Il problema non è nemmeno tanto Berlusconi. Lui è davvero convinto di essere un tipo spiritoso, come nell’esempio della battuta fatta mercoledì scorso. Se non vi fidate dell’Unità, potete leggerlo dai comunistoni del Corsera; o se proprio siete dei malfidenti, guardatevi il video, courtesy of Alessandro Robecchi. Per i pigri, ecco la trascrizione della frase: «Di me hanno detto di tutto i signori della sinistra: che sono come quel dittatore argentino che faceva fuori i suoi oppositori portandoli in aereo con un pallone, poi aprivano lo sportello, gli davano il pallone e gli dicevano “c’è una bella giornata fuori, andate dicevano un po’ a giocare”. Che fa ridere, però è drammatico». Naturalmente, nessuno in Italia ha mai paragonato Berlusconi a Videla, ma visto che il tempo medio di ritenzione mnemonico dell’italiano medio è intorno ai quarantasette secondi la cosa è passata in secondo piano.
Il problema inizia già ad essere la nota governativa ufficiale. A Palazzo Chigi evidentemente si pensa che non solo l’Italia, ma l’universo intero sia composto da Komunisti. Immagino la gioia di Bernabè che già ha i suoi bei guai politici con Telecom Argentina senza che quelli là si vedano tacciare di «Un attacco calunnioso e assolutamente ingiustificato, che provoca indignazione».
Ma il vero problema, almeno secondo me, è un altro. Andate a guardare il video. La gente ride alla frase del PresConsMin. Il regimicchio non lo fa il Capo; lo fa la gggente.
Aggiornamento: (11:45) Come potete leggere nei commenti, mi sono sbagliato. Di Pietro aveva paragonato Berlusconi a Videla. Potrei cavarmela dicendo che definire Tonino “di sinistra”, quella è davvero una battuta: ma sarebbe scorretto da parte mia. Mi sa che ci meritiamo non solo questo governo, ma anche questa opposizione.
Ultimo aggiornamento: 2009-02-19 11:10
Non sai quanto mi faccia male difendere Berlusconi, ma a dire la verità…
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/RAI-E-DI-PIETRO-IN-AULA-SI-RIVOLGE-AL-PREMIER-VIDELA/news-dettaglio/3407816
Veramente, Di Pietro ha paragonato Berlusconi a Videla, giusto un mesetto fa.
Il regimicchio non lo fa il Capo; lo fa la gggente. Mi sa che ci meritiamo non solo questo governo, ma anche questa opposizione.
Tecnicamente parlando, sono tautologie. Io o tu singolarmente possiamo dire “non ci meritiamo questo governo|opposizione”. Collettivamente ce lo meritiamo in ogni caso :-).
Sulla battuta, io vorrei lanciare una spada in difesa di Berly. Tu non vai al cinema e vedi poca tv, ma ti posso assicurare che in molti film USA di cassetta c’è di molto peggio. La gente ride perché è abituata non (solo) da Berly, a sentirne di ironie di cattivo gusto da parecchio tempo.
Berly non è un anticipatore dei tempi: cavalca bene l’onda. Il terreno è stato preparato moooolto tempo prima.
@mestesso: che ci meritiamo questo governo sarà una tautologia, ma che ci meritiamo questa opposizione no. O forse mi stai dicendo che, come può esistere solo una maggioranza quando si fa una suddivisione, può esistere una sola opposizione?
@.mau.: Quello che voglio dirti è che maggioranza ed opposizione sono due sottoinsiemi propri di un insieme che li contiene, composto da persone che hanno le stesse qualità di chi li ha eletti. Un poco egoisti, approfittatori, infami, corrotti, fanfaroni, provinciali, sciatti, pigri o ignavi come collettivamente l’Italia è.
Chi è più onesto, non vota perché dice che fa schifo, e non si mette nella politica attiva perché tanto non cambia niente. Altri si defilano quando il gioco si fa minimalmente più duro. Chi rimane ha buon gioco a fare guadagni a corto raggio. Il bello è che ognuno pensa di essere più furbo dell’altro, e invece frega tutti compreso se stesso (eletti o elettori).
Quindi, è sempre a nostra immagine e somiglianza. E ce lo meritiamo tutto.
Perché l’italiano *non ha il senso della comunità, ma solo di sestesso*.
Berlusconi e la presunta battuta sui desaparecidos in argentina e i voli della morte, il video originale confrontato con quello pubblicato su Repubblica, youtube e altri media.
http://agenziaitaliananotizie.myblog.it/archive/2009/02/19/berlusconi-e-i-voli-della-morte-il-video-originale-confronta.html
(per la cronaca: il video è visibile più velocemente a http://www.quinews.it/2009/02/18/berlusconi-ironizza-sui-voli-della-morte/ )
@mariuccio: giusto per capire, tu hai letto il mio post, o ti stai limitando a fare copincolla in giro? Io scommetto la seconda ch’ho detto.