L’avevo letto su Milanotrasporti e ieri sera l’ho verificato di persona. Finalmente, quando si timbra il carnet ATM, il display indica anche il numero di corse che ti restano ancora. Non piu solo BUON VIAGGIO, insomma, ma BUON VIAGGIO / RESIDUO:0 (stavo finendo il mio carnet, in effetti)
Lo so che bastava contare le righe stampigliate sul retro; ma l’operazione non è mai stata banale, visto che non è detto che le obliteratrici siano inchiostrate. Certo che ce n’è voluto di tempo per fare una modifica relativamente semplice al software: ma apprezzo comunque il risultato.
Ultimo aggiornamento: 2009-02-18 14:46
E’ da due anni che mi chiedo quale idiota avesse programmato quel sistema dando un’informazione totalmente inutile (l’augurio) anziché una necessaria (il residuo utilizzabile).
Naturalmente per tale causa ho fatto vari viaggi senza biglietto sui mezzi di superficie (il mio Io normativo non è abbastanza forte da farmi scendere da un tram sul quale sia già salito); e in metrò mi sono trovato non solo a dover perdere tempo, ma in un’occasione (sera, unica macchina emettitrice non funzionante o io senza spicci, non ricordo) a rischiare di non fare il viaggio. Fortuna che conservo un biglietto vecchio tipo, pluriutilizzato, che mi ha aperto la strada verso il treno.