La Stampa ci fa sapere che c’è stato un incidente spaziale, con un satellite russo e uno americano che si sono scontrati. Niente constatazione amichevole, mi sa.
Già è divertente che nel 2009 uno scriva “un satellite commerciale statunitense, di tipo Iridium” e non gli venga in mente che i satelliti Iridium sono quelli che servono a far funzionare i navigatori satellitari telefoni. Ma è molto più divertente leggere che i satelliti “pesavano più di 455 chilogrammi”. Mi stupisco anzi che non abbiano scritto “pesavano più di 453,59237 chilogrammi”, visto che è chiaro che il lancio d’agenzia tradotto coi piedi avrà avuto “1000 libbre”. Il tutto senza considerare che ho fatto una velocissima guglata "Kelly Humphries" iridium hubble e ho trovato qui il peso corretto in chili; ma i numeri fanno paura.
Ultimo aggiornamento: 2009-02-12 11:08
be’ diavolo, mai contento: pesavano entrambi piu’ di 455 chilogrammi, no?
:D:D
Iridium = telefonia, eh.
i satelliti GPS sono militari.
@simone: grazie. Chissà perché mi sono sempre confuso.
@mosco: se è per questo, pesano anche più di un chilo. Avesse scritto “più di mezza tonnellata” non ci sarebbe stato nulla di male.
.mau., c’erano un po’ di smiley in fondo al post ;)
Quando anche le atmosfere di altri pianeti saranno piene di spazzatura spaziale sarà divertente… ogni dato (maltradotto) sarà anche espanso in kg terresti, kg lunatici, ecc.
Forse non *pesavano* affatto visto che erano in caduta libera (=orbitavano). Forse avevano una *massa*.