Grandi lavori stradali

Ieri pomeriggio sono passato dal dottore, e mentre pedalavo – oltre a sentire che la mia bici sta perdendo i pezzi il che è Male – ho notato ben due squadre di operai che buttavano un po’ di asfalto su altrettante buche. Non che lavori di questo tipo durino molto, ma è meglio che nulla. Ma non è di questo che voglio parlare.
Quando torno a casa dall’ufficio, come qualcuno sa, passo da via Martiri Oscuri, dove c’è il capolinea dell’1. Per un paio di mesi la via è rimasta chiusa, perché hanno rifatto tutto il pezzetto di strada, togliendo amorevolmente i cubetti di pavé e rimettendoli a posto. Peccato che adesso, quando ci passo, mi trovi sull’ottovolante da quanto la pavimentazione è sconnessa. Attenzione: il problema non è il pavè che è stato messo perfettamente, ma il non avere spianato correttamente il terreno sotto… a parte il fatto che con un capolinea tranviario io avrei fatto una soletta di cemento e visto che siamo in una zona periferica avrei semplicemente messo uno strato di asfalto.
Sarebbe interessante scoprire chi ha fatto questi bei lavori.

Ultimo aggiornamento: 2009-02-11 08:00

4 pensieri su “Grandi lavori stradali

  1. mfisk

    In via Boni fino all’altro giorno c’era una voragine, dalla quale uscivano anche i ciottoli sotto il manto bituminoso, con grave rischio per ciclisti, motociclisti e pedoni, considerato che questi potevano schizzare ovunque a ciascun passaggio di SUV.
    Ieri sono passato di lì e ho constatato che la buca è stata riparata: il che significa che il comune ha fatto uscire una squadra con un suo bel camioncino, un paio di operai, un secchio (un bel po’ più di un secchio, invero) di asfalto etc. etc. etc.
    Un intervento che sarà costato quei X cento euri, tutto considerato.
    Ora, mi chiedo, ma perché diavolo, visto che ormai la squadra l’avevano mandata non hanno riparato anche la buca che si trova venti metri prima???

  2. vb

    Eh, ma quando hanno tolto le lose di pietra da via Cernaia (una roba che la Roubaix in confronto era un tavolo da biliardo) per mettere la striscia d’asfalto dove passano tram e bus, c’è stata una sollevazione popolare al grido di “le lose della nonna, sono antiche, lasciatele lì…”.

  3. .mau.

    @vb: via Cernaia a Torino è un po’ più centrale di via Martiri Oscuri a Milano. E comunque ti garantisco che le lose a Milano sono molto più sconnesse di quelle torinesi.

I commenti sono chiusi.