quando il più è fuorviante

[a che serve il più?]Stefano Pieri mi segnala questo titolo di rep-punto-it sull’aumento del tasso di disoccupazione in Italia.
Per la cronaca, a fine settembre l’Istat ha stimato che il tasso di disoccupazione si è attestato al 6.1%. Il titolo però riporta “Istat, cresce la disoccupazione / Nel terzo trimestre + 6,1%” che è ben diverso. Una persona dotata di mente matematica probabilmente lo legge come “il numero di disoccupati è cresciuto del 6.1%”. Una persona normale, oppure che sa quanto il titolista tipico capisca di numeri, probabilmente lo legge come “la percentuale di disoccupati è cresciuta del 6.1%”, il che tra l’altro sarebbe molto peggio: stimando la forza lavoro complessiva a 25 milioni di persone, vorrebbe dire che in un trimestre ci sarebbe stato un milione e mezzo di disoccupati in più.
Occorre molta, molta fantasia per capire che quel “più” non serve proprio a nulla, e anzi è fuorviante. D’altra parte, c’è un sistema semplicissimo per accorgersene, ed è il pensare cosa sarebbe successo se il segno fosse stato un “meno”. Cosa significherebbe “tasso di disoccupazione al -6.1%”? che non solo tutti coloro che ne hanno la possibilità teorica lavorano, ma ci sono anche un paio di milioni di clandestini nelle statistiche? Per l’ignoto titolista probabilmente sì.

Ultimo aggiornamento: 2008-12-18 16:14

7 pensieri su “quando il più è fuorviante

  1. ALG

    Sinceramente io vedendo il titolo avevo capito che il numero di disoccupati fosse cresciuto del 6,1%. So di non fare testo non essendo un italiano medio; in ogni caso l’informazione ricevuta era sbagliata :-)
    Ciao

  2. terra2

    -6.1% di disoccupazione potrebbe voler dire: Tutti occupati fra cui un 6.1% di popolazione con un doppio lavoro :)

  3. Piotr R. Silverbrahms

    Uh, bisognerebbe forse fare uno studio su come uno “legge” questi titoli. Io, confesso, ho letto la cosa come se fosse un aumento del numero dei disoccupati. Insomma, detti 1000 i disoccupati che la mia mente si immagina esistere, dopo aver letto il titolo la testa si resetta e mette il numero a 1061. Allo stesso modo, temo, avrei letto il -6,1%, portando il “mille mentale” a 939.
    Mah.

  4. mfisk

    Tempo addietro Vodafone aveva tappezzato la città di una pubblicità con la quale ti proponeva un telefono a – 50 euri, ma poi in effetti ti offriva solo uno sconto di 50 euri sul prezzo d’acquisto. Sarebbe interessante sapere se l’hanno interrotta da sola o è intervenuto qualche garante.

I commenti sono chiusi.