Le tariffe FS

Da domani, come probabilmente avrete intuito visto il battage pubblicitario (leggasi lo sfracellamento di cabasisi) partirà l’Alta Velocità sulla linea fefrroviaria Milano-Bologna. Non commento sul contemporaneo peggioramento dei collegamenti ferroviari normali tra le due città e tutte quelle che stanno in mezzo: ne hanno già parlato in tanti. Mi limito a riprendere La Stampa e verificare le tariffe. Milano-Bologna in seconda classe costerà 39 euro, contro i 28.50 attuali che ho appena verificato visto che erano stati opportunamente tralasciati; insomma dieci euro e mezzo in più per un risparmio di trentasette minuti. In compenso, Milano-Roma, sempre in seconda classe, passa da 56.10 euro a 79; vale a dire 22.90 euro in più per un risparmio di… trentun minuti, il che significa che da Bologna a Roma non solo si continua ad usare la stessa linea con gli stessi treni (a parte una riverniciatura) ma si va un po’ più piano. È il mercato, baby!

Ultimo aggiornamento: 2008-12-13 16:13

9 pensieri su “Le tariffe FS

  1. Wally B. Fid

    Ma per toglierci la soddisfazione di avere una “Metropolitana d’Italia” si accettano di buon grado anche 10 Euro e mezzo di aumenti. :/

  2. Domiziano Galia

    Ma mica solo tra quelle due città. Che poi quanto mi sta sulle palle che qualsiasi ritardo possa avere un treno, ti rimborsino solo – e in parte – per quelli di fascia alta. Visto che io devo rispondere al mio datore di lavoro del mio ritardo causato tra trenitalia, perché a sua volta trenitalia è dispensata dal risponderne a me?

  3. Davide

    Non è propriamente in topic, ma credo che una lettura di questo articolo (tengo a sottolineare che non ne sono l’autore, lo pubblicizzo solo perché ritengo meriti di essere diffuso, letto e discusso) possa rendere le idee più chiare a molti sullo stato delle Ferrovie italiane:
    http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm

  4. Apis

    Per curiosità, l’utilizzo dell’insolito termine “cabasisi” deriva dalla nota (a me almeno) pubblicità su radio pop?

  5. Apis

    Chissà perchè, invece, io l’ho trovata così apertamente trash da ascoltarla con divertimento …

  6. .mau.

    @silvia: diciamo che ho usato la parola perché tanto immaginavo che dopo Camilleri sarebbe comunque stata compresa anche da chi non ascolta radiopop.

I commenti sono chiusi.