Sabato sera Anna mi ha fatto notare che era molto che non andavamo al cinema. Visto il mio aprioristico veto su La classe, la scelta è caduta su La felicità porta fortuna – Happy Go Lucky (qui il sito ufficiale inglese).
Mal me ne incolse. Non è che il film sia brutto: è semplicemente sconclusionato. Ci sono scene messe qua e là di cui non ho capito l’utilità, tipo l’incontro di Poppy con il libraio all’inizio o col pazzo a metà film; mi è servita più di mezz’ora per riuscire ad avere un’idea di chi fosse la protagonista e cosa facesse, e non ne sono nemmeno certo adesso; il messaggio del titolo io mica sono riuscito a trovarlo; non ci sono nemmeno battute memorabili, per cui uno dice “vabbè, mi sono divertito”. Insomma, una di quelle cose che vanno bene trasmesse in TV spezzettate dalla pubblicità, mi sa tanto… così imparo a mettere i veti.
Ultimo aggiornamento: 2008-12-11 13:01
Sottoscrivo e supporto il veto a “la classe”, che purtroppo ho visto, e perdipiù doppiato disgraziatamente male.
@.mau.: perché il veto a La Classe?
@mfisk: se il doppiaggio fa schifo, allora non lo voglio vedere neanch’io. Mi dai qualche dettaglio?
@Barbara: perché è un film francese, e non mi sovviene alcun film francese che mi sia mai piaciuto.
Anche in versione originale è un film… come da commento di .mau.
Invece consiglio caldamente “Die welle” (L’onda).
Assolutamente da non perdere “Camino”, anche a chi non si interessa di cattolicesimo, ma non so se arriverà mai nelle nazioni più censorie.
@.mau. e mfisk: mah. Io ovviamente non mi ricordo mai i film anche se mi sono piaciuti, ma non vedo perché essere francesi sia un problema. Invece con gli anni sono diventata allergica ai doppiaggi.
@Bubbo: io di tedesco volevo vedere Wolke Neun, ma in Italia non so se è arrivato. Invece il film tratto da Der Vorleser che è appena uscito negli USA non penso lo vedrò, ma il libro secondo me è molto bello.
Anch’io i doppiaggi non li sopporto più, soprattutto quando nel film ci sono dei bambini/ragazzi (come in Die Welle o in Camino) che rischiano di parlare con quelle irrealistiche voci stile “radiogiornale”.
Per “Happy go lucky” avevamo scelto la V.O. anche per non rischiare di perderci qualche battuta, ma è stato del tutto inutile. Comunque il trailer questa volta non mentiva, mentre quello di Die Welle non dà tanto l’idea di quanto è buono.
A Madrid Wolke 9 è già passato, terrò d’occhio Der Vorleser ma quello che ho visto per ora sul film lo rende altamente sconsigliabile. Un ‘mericano che fa un film di storia che è classificato ‘R’ per nudità… mooolto sospetto.
ho visto la classe in versione originale. bellissimo. l’ho trovato davvero notevole.