Responsabilità sociale

Ieri sera Anna mi ha fatto notare una scritta in fondo alla confezione di budino che mi aveva fatto (budino San Martino collezione oro, per la cronaca). C’era scritto “CLECA certificata da SGS tutela la persona e il suo lavoro sotto ogni aspetto e lo pretende anche dai suoi fornitori”, e sotto “Responsabilità sociale SA 8000”.
Confesso di non avere mai sentito parlare in precedenza di questo tipo di certificazione, che pure in Italia ha una certa visibilità, almeno secondo wikipedia. In un periodo in cui tutti fanno tante affermazioni di “controllo sui lavoratori”, credo sia importante che ci sia chi fa sul serio queste cose, tanto da fare tutta la trafila per avere una certificazione. Ah: la certificazione dà obblighi anche per i subfornitori, quindi le classiche scuse “non sapevo da dove mi arrivava il materiale” sono automaticamente inutili… altra buona cosa.

Ultimo aggiornamento: 2008-12-06 17:27

2 pensieri su “Responsabilità sociale

  1. Paolo

    E, incredibile dictu, ho conosciuto una società di informatica romana che è certificata SA 8000. In un mondo di body rental aziende leader in forte espansione che cercano persone motivate, mi è parso un miraggio.

I commenti sono chiusi.