testimonial

La mia amica Mimma insegna italiano agli stranieri. Per far prendere loro confidenza con l’italiano usato in pratica, ha chiesto di visitare vari siti, tra cui il mio; tra i commenti dei suoi allievi mi ha inviato questo, che a mia volta segnalo a voi (anonimizzato, per ovvie ragioni)
Varie. Esplora il sito e descrivilo: http://xmau.com
Con un particolare senso dell’umore, un po’ dalla pazzia, ed un po dall’assurdo, Maurizio Codogno, una persona che sembra di non volere avere molta relazione con altri, racconta da la sua presunta vita e dalle cose che ha fatto, la scrittura, musica, testo … É interessante, perché tutto ciò che ha fatto è assolutamente stupido, ma richiede di una grande conoscenza della materia, di intelligenza e di molto tempo libero per fare diventare qualcosa cosí teorica ad articoli che sono divertente.
Direi che ci ha preso bene.

Ultimo aggiornamento: 2008-12-05 12:09

14 pensieri su “testimonial

  1. Apis

    In pratica sei intelligente, approfondisci le questioni, ma nononostante questi eccezionali presupposti, nella tua vita (piena di tempo libero) hai solo fatto cose stupide …

  2. Barbara

    Mi ha fatto schiantare la presunta vita. Gli accenti sono i suoi o li hai messi tu?

  3. Storiedime

    “É interessante, perché tutto ciò che ha fatto è assolutamente stupido”
    Davvero?
    A me non pare proprio.
    E mi pare che insegnare voglia anche dire non far partire col piede storto gli stranieri, che così si mettono a dare degli stupidi in italiano.
    Insomma, non ho capito bene come si permette di giudicare e di dire che tutto quello che hai fatto è stupido.
    Sarà che NON SOPPORTO chi giudica gli altri e quello che fanno, e NON SOPPORTO chi dà dello stupido (o peggio) agli altri.

  4. .mau.

    tesoro, non riesco a capire dove sia il problema se qualcuno dice che quello che c’è sul mio sito è stupido. Occhei, a me non cambierebbe nulla nemmeno se avesse detto che io sono stupido, ma è perché in quel caso penserei a qualcosa tipo “sì, intelligentone sarai tu” e lo cancellerei dall’esistenza. (Per la cronaca, ho messo varie persone in quella categoria, e spulciando bene sul sito si possono anche leggere i miei commento su alcuni di loro)
    Ma qua c’è semplicemente una persona a cui evidentemente non importa nulla di quello che scrivo, immagino perché ha problemi più pressanti, e però ha dovuto comunque fare un commento. Garantisco che non l’ho per nulla trovato infamante o altro, altrimenti o non l’avrei postato oppure ci avrei commentato pesantemente sopra.

  5. Apis

    Beh .mau. non ti conosco di persona, ma dopo anni che ti frequento virtualmente, non mi pare proprio, anzi …
    Forse quando ci si esprime in una lingua non propria si tende ad esprimere i concetti in modo molto semplificato e quindi talvolta estremizzato.
    Comunque il tono dello scritto sembrava più ammirato che derisorio.

  6. .mau.

    @Barbara: l’unica modifica che ho fatto – a parte togliere il nome della persona – è stato correggere un “vi” in “vita” perché sennò mi pareva incomprensibile. Potrei essermi sbagliato.
    Gli accenti sono suoi, e come si può facilmente capire dal tipo di accenti messi il tipo è di lingua spagnola.
    A tutti: ma davvero avete avuto l’impressione che mi sentissi deriso o altro? Insomma, mi pare che quando sono incazzato io scriva in maniera ben diversa, vedi voce “Laribinto”. Mi devo preoccupare?

  7. giovanna

    Io no, non ho avuto impressione ti sentissi offeso o altro….
    E pure giustamente aggiungo. Perché direi, come te, che “ci ha preso bene”! :-)
    L’utilizzo del termine “stupido” secondo me non è da intendersi in senso letterale, non saprei dire cosa esattamente intendesse chi ha commentato. Probabilmente solo “piacevole”. Eppoi tu per “calendario” scrivi: “il blog più stupido…” Magari ha solo preso da lì! :-)

  8. ALG

    Sinceramente era difficile capire la tua posizione dalle due righe di introduzione; non mi è parso tuttavia un tono arrabiato.
    Effettivamente il termine stupido non è bellissimo ma si capisce che è stato usato non conoscendone il peso in italiano.
    Per il resto è una buona descrizione del blog (non avendoti conosciuto di persona non saprei estendere l’analisi).
    Ciao

  9. Daniele A. Gewurz

    Anch’io sospetto che con “stupido” intendesse “trivial” o qualcosa di simile (il che sarebbe comunque discutibile). Si può dire qual è la lingua madre di chi scriveva?

  10. Maurizio

    Non fosse per quel “ma” che segue la parola incriminata, direi che “stupido” sta per stupefacente.

  11. silvia

    A me è parsa una buona,sintetica e assai positiva descrizione del sito. E’ lampante che il temine ‘stupido’ sia stato usato al posto di qualcos’altro (mi piacerebbe capire da dove sia nato l’errore:se da un’assonanza sbagliata, da una molteplicità di significati nella lingua madre per lo stesso termine italiano o da altro: abbiamo qualche linguista esperto di spagnolo fra i lettori?).
    Ho invece dei dubbi sull’interpretazione data della personalità dell’autore.Anche io non conosco Mau (e ho perso l’occasione di incontrarlo), ma non mi pare assolutamente asociale – anzi- e non concordo sul fatto che la sua ironia abbia i toni dell’assurdo: l’apprezzo proprio per la coerenza logica e la razionalità.
    Silvia

  12. vb

    Posso testimoniare direttamente che la socialità delle persone costitutivamente asociali sembra spesso strana agli altri :-)

I commenti sono chiusi.