Lo so che a leggere i giornali stranieri si fa peccato e il buon Silvio piange, però mi è capitato questo articolo del Financial Times, noto quotidiano britannico di estrema sinistra che è contro la proprietà privata e quindi specifica con sdegno che Il Giornale è «the Berlusconi family-run newspaper».
Ho scoperto così che in Italia le immatricolazioni di automobili lo scorso mese sono scese del 20% rispetto a novembre 2007: strano che non l’abbia letto su Cor&Rep[*]. Ma ho anche scoperto che Terna ha comunicato che in ottobre e novembre il consumo di corrente elettrica è calato del 30%. È vero che sono stati due mesi non troppo freddi, ma un calo così forte in un paese dove le politiche di risparmio energetico non esistono se non come scherzo di carnevale è sintomo di una recessione pesantissima. Ma gli italici quotidiani continuano a sfornare titoloni sull’aumento dell’Iva a Sky, seguendo evidentemente i nostri politici: notiziole come questa non meritano nemmeno una righetta nel feed RSS.
Ah, su una cosa il FT dà ragione a Tremonti. Secondo loro, infatti, «Analysts say conservative lending practices have helped shelter Italian banks from the worst of the global financial storm». Peccato che la crisi globale non sia ormai più finanziaria, ma reale: ma quello non è colpa sua.
[*] ho appena fatto una ricerchina: Repubblica.it ne ha parlato, relegandolo però nella sezione Motori che non leggo mai e non in quella Economia. L’ultima notizia contenente “immatricolazioni” del Corriere è quella con i dati di ottobre.
Aggiornamento: (15:00) Sono andato sul sito di Terna, e i dati sono ben diversi. Non si parla di novembre, ma per ottobre il calo è stato del 2.8% – con un picco del 6.9% in Lombardia. Mo’ scrivo ai comunisti.
Ultimo aggiornamento: 2008-12-03 14:08
vorrei sapere quesl dato -30% da dove viene. lo riprende anche borsaitaliana: http://www.borsaitaliana.it/bitApp/news.bit?target=NewsViewer&id=531751&lang=it
sempre citando il FT.
non avranno fatto casino tra le vendite di auto e il consumo di corrente?
Ho fatto qualche rapido conto, e il 30% di calo potrebbe essere nelle importazioni di energia (a ottobre 2008 sono state 2.83 TWh contro 3.77 TWh di ottobre 2007).
o più banalmente Terna riesce a distinguere il consumo dell’industria da quello generale.
Ti segnalo che ieri sera Radio 24 ha parlato diffusamente del calo delle immatricolazioni, peraltro diffuso in tutta Europa, con decrementi superiori a quelli italiani.
tra l’altro oggi con repubblica è uscito l’inserto Auto: secondo loro le vendite di auto in Italia sono calate dell’11,9% rispetto al 2007.
Dati sbadati sull’andamento dell’economia?
Financial Times e Borsaitalia.it: in Italia cala il consumo di energia elettrica del 30% in novembre 2008; calano le immatricolazioni auto del 29%. Terna (fonte del Financial Times, il quale è fonte di borsaitalia.it) dice però che in o