The great Silvio in the Sky

[noticina iniziale: non mi ricordo più chi aveva fatto il Decalogo del Bravo Bloggher che diceva di non scrivere mai post importanti nel weekend perché non sarebbero stati letti, ma aspettare il lunedì. In effetti quasi tutti i post al riguardo sembrano stati scritti stamattina…]
Onestamente non credo che la scelta del governo di aumentare l’IVA sugli abbonamenti Sky (rectius, eliminare l’agevolazione che l’abbassava dal 20% al 10%) sia stata voluta per tarpare le ali all’unico concorrente attuale dell’azienda televisiva del PresConsMin. Possiamo discutere, come fa ad esempio Mfisk, se in effetti non fosse corretto lasciare un’agevolazione per la “diffusione radiotelevisiva con accesso condizionato effettuata in forma digitale a mezzo di reti via cavo o via satellite”, esattamente come ci chiediamo da anni perché tra le forme di intrattenimento che godono di una riduzione dell’IVA non ci siano anche i dischi. Ma è anche vero che la facilitazione era stata data per agevolare la partenza sul mercato delle pay-tv (non solo Sky, come Berlusconi afferma: nel 1995 non c’era ancora un monopolista).
Quello che vedo però sono due cose: che Silvio ha la coda di paglia, visto che è stato pronto a dire che ha solo tolto un privilegio dato dalla sinistra (ma non si dice più “dai comunisti”?) e che pagherà anche Mediaset – cosa di cui non sono così certo, visto quanto scritto sopra e tenuto conto che il digitale terrestre non è né cavo né satellite); e soprattutto che Murdoch, che non è certo un agnellino, sarà pronto a sfruttare fino in fondo la campagna “conflitto di interessi”, che per la prima volta verrà da un pulpito ad ampia visibilità. Ripeto: che ci sia davvero conflitto di interessi anche in questo caso, non ne sarei certo. Ma tanto quello che conta è sempre quello che la gggente capisce, e può darsi che stavolta i filoberlusconiani siano toccati molto di più che per tutto il resto…

Ultimo aggiornamento: 2008-12-01 12:36

9 pensieri su “The great Silvio in the Sky

  1. Logan71

    Non sono così convinto che Murdoch sia un concorrente del Berlusca. O per lo meno, se Sky fosse mia concorrente non aprirei dei canali Mediaset su Sky.
    Ma forse non ho la mentalità giusta da imprenditore… mah!
    Comunque, SB ha le mani in pasta in tante paste diverse, che alla fine può fare tutto e il contrario di tutto che si troverà sempre in conflitto di interessi.

  2. ALG

    @Logan71:
    In realtà le cose sono leggermente più complesse di quanto sembrino… Mediaset è sul mercato Pay TV in una duplice veste; da un lato è broadcaster, ovvero trasmette contenuti, da un’altro lato è produttore di contenuti. Sky è in teoria solo broadcaster, ovvero solo trasmettitore di contenuti (ed intermediario nella riscossione dei canoni sui contenuti trasmessi) anche se alcuni contenuti (e.g: i canali Fox) sono di sua produzione. Spero di essere stato chiaro.
    Compreso questo non è difficile capire che Mediaset come produttore di contenuti abbia tutto l’interesse ad essere trasmesso da più broadcaster (aumenta il potenziale bacino di utenti) così come un broadcaster ha tutto l’interesse a trasmettere più produttori di contenuti (ricavando in proporzione al numero di abbonati che ha).
    Ovviamente coincidendo la figura del produttore e del broadcaster le cose non sono chiarissime; nonostante questo Mediaset e Sky sono concorrenti sia sul piano del broadcasting che sul piano contents anche se poi si alleano trasversalmente per aumentare i profitti.
    Aggiungo una piccola riflessione; al momento i pacchetti Sky la promozione di Sky è 15 euro; ciò significa 13,64 euro prezzo senza iva + 1,36 di Iva (sto facendo gli arrotondamenti del caso). Portando l’Iva al 20% si avrebbe 2,73 euro di Iva e dunque un prezzo finale di 16,37 euro. Chi scommette che il prezzo finale non sarà questo?
    Ciao

  3. Apis

    Bello il titolo Pink Flyd style …
    Come ho scritto sul blog di Mfisk, nel digitale terrestre l’IVA è al 20% sulle prepagate e al 10% sugli abbonamenti.
    Le prepagatate Mediaset sono 2,4 milioni, gli abbonamenti(o meglio “ricariche automatiche”) sono 224 mila.

  4. Massimiliano

    Scomodare i Pink Floyd per queste cose non va mica bene eh… :-p
    Dal mio punto di vista il problema è che il conflitto di interessi si configura comunque, a prescindere dalla bontà o meno del provvedimento. Il problema, insomma, è a monte.

  5. kiado

    (a me il titolo della notiziola ricorda i doctor and the medics, ma notoriamente volo sempre bassissimo). mr sky minaccia campagna a colpi di spot. proprio come fece sb 18 anni orsono contro la minaccia ventilata di “chiudere le tv commerciali”. e lo spot ci fu: una sequela di immagini cariche di emozioni, con una straziante yesterday beatlesiana di sottofondo. i meno giovani forse lo ricorderanno per i più giovani la rete aiuta.

I commenti sono chiusi.