Grazie ad Adamo e al suo TimeWaster, ho scoperto Squarix, ennesimo gioco logico scritto in flash.
Scopo del gioco è passare un livello dopo l’altro, e fin qua credo che non ci sia nulla di nuovo. Per passare un livello, occorre eliminare le caselle con il contorno bianco all’interno di una griglia 9×9. No, il sudoku non c’entra: gli è che ogni volta che si mettono tre quadratini dello stesso colore vicini, questi vengono cancellati, e se uno dei quadratini era su una casella bianca viene tolta anche quella. I quadratini si spostano (quasi) come nel sokoban: si clicca su uno di essi e su una casella vuota, e se c’è un percorso non ostruito tra le due posizioni il blocco viene spostato. Poi iniziano le complicazioni: innanzitutto c’è un tempo limitato per fare il tutto, e inoltre ogni tanto appaiono dal nulla nuovi blocchi, che bloccano la via che ti stavi preparando.
Interessante notare come oltre agli high score globali vengono salvati anche quelli “locali” – non ho verificato se per indirizzo IP o via cookie. Almeno è possibile vedersi in classifica!
Ultimo aggiornamento: 2008-11-29 15:45
Ultimamente passi troppo tempo a giocare :-P Vieni sul mio blog a discutere di biopalle, metodo scientifico e antropologia culturale, dai…