Se andate a finire su questa pagina, potete trovare un esperimento di lettura del pensiero via Internet escogitato da Clifford Pickover – ho recensito alcuni dei suoi libri, se ricordate.
È incredibile: voi scegliete una carta – assolutamente a caso, o almeno voi pensate così – da un insieme e lo script dietro la pagina web la toglie dalla lista. Naturalmente non dovete cliccare sulla carta, quello sarebbe troppo facile; voi vi limitate a guardarla attentamente, memorizzarla e poi cliccate in una zona dello schermo completamente diversa.
Pickover afferma di essere arrivato al 99% di precisione. Lascio a voi provare l’esperimento e apprezzarlo :-)
Ultimo aggiornamento: 2008-11-28 12:16
Solo il 99%? Qualcuno si deve essere confuso su che carta aveva scelto. Molto carino.
troppo facile così :)
Ma dai, è vecchissima :)
I commenti però sono *esilaranti*!
è più vecchia di quella del mio compagno di liceo che andava ad importunare le ragazzine del primo anno col ventaglio di carte in mano con le facce rivolte verso di lui, diceva “pesca una carta”, le metteva via, e poi indovinava quella pescata… :)
Non mi ricordavo il trucco… per qualche istante non capivo come fosse possibile,
Per me è stata una bella illusione!!!
Ecco, i commenti. Difficile leggerseli tutti, ma cosi’ saltando a caso mi pare non l’azzecchi nessuno. Spero che abbia tolto di proposito quelli che hanno svelato il trucchetto… (o che se li sia scritti tutti lui :P)
@MCP: secondo me sono commenti (veri o falsi) scritti da altri. Comunque se non ricordo male il gioco era spiegato in uno dei tanti libri di Martin Gardner…
E’ vecchio come il cucco…. girava una presentazione PowerPoint con sta roba… è un trucco veramente sciocco… chi ci casca è proprio un gonzo… mi dispiace dirlo eh ! ;-)
Comunque sia tu che lui siete dei maledetti, io ci ho messo cinque o sei giri prima di rendermi conto di cosa succedesse… (evidentemente al liceo non mi facevano di questi scherzi)
@Mackley
Eh, ma se lo conoscevi è ovvio che è una stupidata. :)
Piuttosto, quanti -tra quelli che non lo conoscevano- se ne sono accorti con un colpo d’occhio e quanti invece l’hanno dedotto, partendo dal fatto che “deve essere un trucco abbastanza semplice”?
Perché chi appartiene al secondo gruppo (che è poi, disgraziatamente, anche il mio) probabilmente in RL -non potendo escludere di trovarsi davanti ad un abile prestidigitatore- avrebbe fatto la figura del fesso.
E va da sé il plauso per l’inghippo logico-linguistico: quando dice “I have removed your card!” non si può certo dire che abbia mentito!
Quando la soluzione la si conosce già qualunque trucco è stupido e banale. Quando non la si conosce i trucchi possono anche essere ben fatti e divertenti. Questo è carino (più che per il trucco in quanto tale per la cura di mettere una valanga di dettagli inutili così da sviare l’attenzione).
@Fang: secondo gruppo anch’io.
esiste qualcuno del primo gruppo? :O