Ich werde singen (canterò)

[crittografia mnemonica] Ormai è ufficiale. La prossima settimana, aggregato ai cori dell’associazione Canto Sospeso, parteciperò all’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven, cantando l’Inno alla Gioia.
Per la precisione, martedì 2 abbiamo una prova generale pubblica ad Arcore, chiesa di Sant’Eustorgio che è consigliata solo a persone davvero pazze, visto che la prova è dalle 19 alle 22:30 per un’esecuzione di un’ora e venti. Immagino che prima delle 21:30 non inizieremo nemmeno a cantare (l’Ode è il quarto e ultimo movimento della sinfonia). Le due interpretazioni ufficiali saranno mercoledì 3, ore 21, nella chiesa di San Marco a Milano (ingresso a offerta libera) e giovedì 4 alle ore 20:30 nel Duomo di Lodi (immagino a ingresso gratuito).
Non so quanto mi vedrete, visto che sarò nascosto in fondo più o meno a metà del coro: faccio infatti il basso, tranne un pezzetto a tre voci pari[*] in cui mi hanno infilato tra i baritoni. D’altra parte non sono un vero corista, ma come avevo scritto ho pensato che questa è un’occasione che capita una volta nella vita, e non potevo mancarla!
[*] per i non musicofili: “voci pari” significa di un solo sesso e “dispari” di ambo i sessi, quindi ci possono essere tre voci pari e quattro voci dispari :-)

Ultimo aggiornamento: 2008-11-28 11:03

7 pensieri su “Ich werde singen (canterò)

  1. .mau.

    @Isa: certo, peccato che me ne sia accorto dopo avere cliccato “post”. Ho corretto abbastanza in fretta perché ad esempio FriendFeed beccasse il titolo giusto, ma gli avvoltoi che mi controllano in tempo reale :-P l’hanno comunque trovato.

  2. Damiano

    .mau. di la verità, la prova generale la fate ad Arcore per tritare le orecchie al povero Silvio, vero? :-)))

  3. .mau.

    @Damiano; in effetti all’inizio pensavo di finire all’auditorium di villa san Martino, e invece no. Si vede che a Silvio Beethoven non piace…

  4. Terra2

    Ti ammiro. Io troverei la forza di cantare l’ “inno alla gioia” ad Arcore solo alla guida di un bombardiere.

  5. G.

    “P.S.: com’è che nessuno ha risolto la crittografia mnemonica della scorsa settimana? :-(”
    “N” è la nona lettera di “Beethoven”, ovvero “La Nona di Beethoven”.
    Ciao.

  6. mattiaq

    Che sciocco, io l’avevo risolta come “La prima della Nona”. Ma in effetti in questo caso non si trattava di una prima.

I commenti sono chiusi.