Repubblica, ma immagino tutti i giornali, fa sapere che l’inflazione in Italia su base annua è passata dal 3.5% di ottobre al 2.7% di novembre, con un calo in questo mese dello 0.4%. Addirittura in Eurolandia si è passati dal 3.2% al 2.1%, e subito Rep. parla di deflazione.
Mah, forse nel resto dell’Europa ci può essere qualcosa del genere, ma in Italia mi pare proprio di no, a guardare i dati disaggregati. Il calo è quasi interamente dovuto a un -4.8% del comparto energetico (e sarebbe potuto essere maggiore se non ci fossero i prezzi regolamentati…). Per il resto, l’unico calo dovuto alla contrazione dei consumi si direbbe essere quello dello 0.6% (sempre su base mensile) di ‘”Servizi ricettivi e di ristorazione”. Ancora un po’ poco, mi sa. O forse è un semplice “attenti al lupo”.
Ultimo aggiornamento: 2008-11-28 11:49
…c’è anche da dire che non tutti mangiano dallo stesso paniere e l’inflazione varia da persona a persona.
A quelli che, come me, fanno anche 4 pieni di benzina al mese, passare da 1,400 a 1,080 euro/l provoca una piacevole sensazione di deflazione. Sono quasi 15euro in meno a pieno… mica ciccia.
Comunque la contrazione dei consumi c’è, ed è palese, la forte diminuzione di traffico sulla tangenziale di Torino ne è la prova.
trascinamento
si può anche trascinare all’indietro, sapete?