Il secondo volume che Martin Gardner ha dedicato agli “a-ah”, cioè alle intuizioni che permettono di risolvere un problema senza doversi immergere nei conti (Martin Gardner, Esperienza a-ah! [aha! Insight], RBA Italia 8/11/2008 [2006], pag. 300, € 9.99, trad. Angela Iorio) è uno di quei libri che secondo me non dovrebbero assolutamente mancare nella biblioteca di una persona moderatamente colta. Le sei sezioni (A-Ah! rispettivamente combinatori – geometrici – numerici – logici – metodologici – verbali) mostrano come sia spesso utile riuscire a vedere il problema in un altro modo, e trovare così una soluzione inaspettatamente immediata. Certo, questi colpi di fortnua non capitano sempre: ma l’abitudine a saper guardare le cose da un punto di vista diverso è comunque utile anche nei casi non eclatanti.
La traduzione italiana ha fatto un grosso sforzo per localizzare l’ultima sezione – in effetti lasciare i giochi verbali in inglese non era il massimo. Peccato che in alcuni casi abbiano ciccato: ad esempio lo schema di “tris con le parole” a pagina 230 è completamente sbagliato, e nella pagina di aNobii citata sopra ho indicato altri refusi. Però almeno ci hanno tentato :-)
Ultimo aggiornamento: 2008-11-27 11:28
http://matem
Benvenuti al Carnevale della Matematica 8a edizione La prima cosa che vi segnalerò è dove si svolgerà la prossima edizione: http://xmau.com/notiziole Ed ecco il sito "matematti" dove sono anche raccolti i link delle ve