Ieri sera ho fatto una toccata e fuga a Bologna – chi mi conosce sa il motivo :-)
Oltre ad avere scoperto che sui bus bolognesi bisogna essere premuniti (di biglietto, che cosa pensavate?), ho di nuovo gioito dell’alta finta velocità. Il treno che doveva partire da Bologna alle 22:16 e arrivare a Milano alle 00:05 è partito alle 22:25 e arrivato alle 00:20, e questo magari uno se lo poteva anche aspettare: insomma, non mi metterei nemmeno a scrivere una notiziola per minuzie simili.
Però, esattamente come l’ultima volta, i bellissimi monitor che indicano quale vagone si ferma in quel punto erano convinti che il treno partisse con la carrozza 1, mentre invece in cima c’era la 10. Stavolta la mia prenotazione era per la carrozza 6, quindi la cosa non mi ha toccato più di tanto. Ma continuo a stupirmi che a Trenitalia non sappiano che a Roma il treno tocca una stazione di testa, e quindi l’ordine delle carrozze si rovescia… anche nei tabelloni luminosi con l’orario c’era infatti scritto “Carrozze di prima classe in testa”, mentre erano in fondo. Chissà se con l’Alta Capacità riusciranno ad avere dei neuroni disponibili in più.
Ultimo aggiornamento: 2008-11-25 11:24
Non so che autubus tu abbia preso, ma tutti quelli che ho preso io in otto anni hanno le macchinette per fare il biglietto a bordo. E comunque, se proprio proprio, i blogger hanno diritto al 30% di sconto sul prezzo del biglietto.
Un’altra cosa che mi stupisce di Bologna è che, cos’ha, 12 binari più tre per parte, lato est ed ovest? Bene. Quando ci arrivo venendo da Verona, regolarmente, il treno si ferma dieci minuti fuori dalla stazione. Non mi si verrà mica a dire che nell’arco di quel quarto d’ora ci sono quindici binari occupati vero?
giusto per precisare!
la stazione di BO aveva 15 binari passanti.
(non tutti interlacciati tra loro, per dire, da milano non si poteva arrivare al 15, ma solo fino al 9 o 11).
Ora i lavori per la stazione sotterranea della AV tanno tolto (e fatto il buco) sotto le pensiline e binari dal 12 al 15, ERGO ora si arriva fino al binario 11. (treni locali per ferrara-venezia e/o rimini).
Aver tolto gli ultimi binari ha creato parecchi problemi a BO, considerando anche che 1 dei sottopassi dei binari sbucava nella strada oltre il bin 15, con agevolazioni per l’uscita dei passeggeri.
Ora hanno messo una scala di ferro che dalla testa (EST) del bin 11 sale sul ponte..
(NB: neanche un ascensore !!! alla faccia della modernita’)
I binari di testa sono :
Lato ovest (vs modena milano): 5 in totale di cui 1 (o 2 un tronchino) adibito a 2 tratte locali: la prima la vecchia “porrettana” (la linea che fino al 1934 collegava milano con roma passando per Porretta-Pistoia) e la seconda una locale nonTI verso Vignola (quella delle ciliege amarene slurp!)
Il 1^ bin ovest e’ a fianco del 1^ binario e da li’ partono anche locali verso l’emilia, e vs Torino, Genova, La spezia ecc.
Lato EST: (verso firenze). 4 binari di testa per locali verso Prato Firenze (non tutti usati normalmente). una volta qua arrivavano le tradotte militari e i treni speciali (es: estivi per il mare).
(… e scusate la pignoleria di un quasi pendolare…)
Booksworm