Scherzi da Divo

Ieri ci siamo corsi il rischio di veder morire Andreotti in diretta: qui la cronaca. Interessante notare che ieri pomeriggio, mentre repubblica.it ha subito messo il video con il senatore bloccato in modalità “risparmio energetico” – e in effetti uno potrebbe anche chiedersi quanti neuroni occorrano funzionali per essere intervistati da Paola Perego – corriere.it non ha scritto nulla per un bel po’. Scelte misteriose.
Ma mi pare più interessante notare due cose. La prima è che nonostante tutto, anche il Divo Giulio potrebbe non essere immortale (ma tanto ormai c’è Sìlviolo che ci sta pensando su seriamente. È un pensiero incredibile per quelli della mia generazione e anche di quella precedente, che sono così abituati ad avere Andreotti che la sua dipartita sarà uno choc anche per chi gli ha augurato millanta volte di morire. La seconda è più cattiva: la parabola discendente del Nostro. Diciamocelo: non ci sarebbe stato nulla di strano a immaginare un suo malore fatale durante una seduta al Senato. Non dico nel mezzo di una votazione palese, quello forse sarebbe troppo, ma in una lunga seduta magari sì. Pensare a un malore durante un talk show è sicuramente un sintomo di decadenza: ma magari è lo specchio dell’Italia attuale.

Ultimo aggiornamento: 2008-11-03 10:52

2 pensieri su “Scherzi da Divo

  1. fran(cesca)

    priva di televisore, erano anni che non lo vedevo: grande e dritto non e’ mai stato, ma si e’ ridotto a un mucchietto d’ossa. Pesera’ 30 chili con gli scarponi. Pare impossibile che sia ancora in grado, e abbia voglia e energia, di andare a menare la coda dalla Perego. Dura non essere piu’ al centro della ribalta per uno showman come lui.

  2. CavalloRazzo

    Ovviamente, se passerà a miglior vita durante una votazione in senato, sarà tutta colpa dell’opposizione, che obbliga vecchietti ad estenuanti sedute invece di optare per la comodità dei decreti legge.

I commenti sono chiusi.