Quella che vedete qui sopra è la finestra di camera mia. Stranamente la macchina di Google StreetView è anche passata sotto casa, e quindi adesso che anche Milano è mappata c’è quest’immagine, di cui ovviamente non me ne faccio nulla (né ve ne fate molto voi, visto che il post non è geotaggato :-) )
La cosa più interessante è che per quel poco che ho visto gli amici di google sono riusciti a cancellare tutte le targhe e le facce delle persone. Chissà se è stato fatto con un sistema automatico…
Ultimo aggiornamento: 2008-10-31 17:09
Repubblica dice di sì.
Esiste un software che fa lo swap dei volti:
http://www1.cs.columbia.edu/CAVE/projects/face_replace/
ma google si limita ad offuscarli. Credo che questo avvenga comunque in modo automatico, visto che poi offuscano anche altri elementi, come i segnali stradali (che con i volti condividono il fatto di essere abbastanza tondi?)
http://punto-informatico.it/2384409/PI/News/google-street-view-continua-sconfinare.aspx
…e le facce delle persone. Chissà se è stato fatto con un sistema automatico…
Certo, prova questa query:
http://images.google.com/images?hl=en&q=.mau.=Search%2BImages&gbv=2&imgtype=face
lascio alla tua intelligenza capire il criterio di ricerca :)
Immagino che sia stato fatto con un metodo automatico, analogo a quello che nella ricerca avanzata di immagini permette di cercare immagini contenenti facce. Spero proprio che non abbiano assoldato un omino che ha dovuto offuscare facce e targhe in milioni di immagini (come la signora che dovette, si dice, arrossare le gote di Biancaneve fotogramma per fotogramma nell’omonimo cartone animato perché si accorsero, già abbastanza avanti nella lavorazione, che aveva un aspetto troppo esangue).
Peraltro, ogni tanto c’è qualche dettaglio non “sensibile” offuscato: un pezzo di una insegna (scambiato per targa?), un copricerchione (scambiato per faccia?).
@mestesso: non mi ha trovato :-P