Visto che – da quando ne scrissi un anno e mezzo fa – ogni tanto qualcuno arriva da queste parti a chiedere informazioni, vi comunico che da giovedì 23 a mercoledì 29 ottobre Lidl avrà in offerta lo sfornapane automatico, noto anche come “macchina per fare il pane”. L’unico problema è che è un nuovo modello, e ha un nuovo prezzo: 44 euro invece che 39, con un aumento superiore al 10%. Sempre molto meno dei modelli equivalenti che si trovano in giro, d’accordo: però è un altro segnale della crisi.
Ultimo aggiornamento: 2008-10-16 09:40
invece stamattina ho guardato le case in vendita e c’e’ stato un crollo esagerato dei prezzi. un trilocale in buona zona e’ passato da quasi 300 a circa 200 mila euri.
In realtà è un segnale che Lidl ritiene di aver consolidato la sua base di clienti fidelizzati e quindi può permettersi di aumentare progressivamente i prezzi.
Sulle case invece non si capisce niente, moltissimi tengono i prezzi alti e aspettano sei o dodici mesi pur di vendere a quei prezzi lì, altri però stanno cominciando a scendere.
Il segnale della crisi è più nascosto. Prima lo sfornapane serviva ad avere un pane migliore, ora serve ad avere un pane più economico.