Il sudoku probabilmente sapete tutti che cos’è. Il kakuro forse no, anche se ne parlai a suo tempo: è uno schema tipo cruciverba, dove per ogni “definizione” viene data la somma delle cifre – tutte diverse – che la compongono.
Adesso è nato un nuovo gioco che li combina: il Suduro. Occhei, il nome non è il massimo in italiano, non ho problemi ad ammetterlo. Il gioco consiste in uno schema di sudoku senza nessun numero iniziale, ma con un certo numero di caselle grigie. Per ciascuna riga, colonna e sottomatrice 3×3 viene però data la somma delle cifre – tutte diverse – delle caselle grigie ivi presenti: quindi in pratica occorre iniziare a trovare questi valori, e poi dedicarsi alla griglia di sudoku ottenuta; o magari andare avanti e indietro tra i due giochi, escludendo man mano alcune possibilità.
Dico subito che non mi ci sono nemmeno messo a provare uno schema: mi sembra un’inutile complicazione. Però, considerando i miei lettori, magari a qualcuno può piacere!
(via Puzzlinks, che afferma di avere inventato il gioco l’anno scorso)
Ultimo aggiornamento: 2008-10-15 11:22
Il sudoku, assieme alle varianti al cianuro, non mi piace proprio. Ci gioca mia moglie, ma il suo è tutto un continuo sbadigliare.
e chiamarlo kakoku?
Confesso, sono una dei lettori a cui è venuta voglia di provarlo, anche se (o forse proprio perché) le strategie di gioco mi sembrano molto simili a quelle per il killer sudoku che finora è l’unico che trovo divertente.
@Stefano: ki? ke?
Il sudoku non l’ho mai apprezzato. Però trovo estremamente rilassanti i nonogrammi (anche se quelli che si trovano in rete sono un po’ troppo facili).