Qualcosa non mi tornava

Tremonti afferma: «Tuteliamo i consumatori, non i manager che hanno sbagliato». Poi uno scopre che nella legge di conversione del decreto salva-Alitalia “per essere perseguiti penalmente per una mala gestione aziendale è necessario che l’impresa si trovi in stato di fallimento.” (e la legge serve apposta a impedire i fallimenti delle grandi aziende, commissariandole prima). Geronzi e soprattutto Tanzi ne saranno sicuramente felici. Non notate una piccola discrepanza?
Poi mi sono letto cosa ha davvero affermato Tremonti: si prevede la «tutela del contribuente il cui capitale viene integrato nelle banche. Ma non il sostegno ai manager che hanno sbagliato nella gestione». Detto in altro modo, se proprio proprio proprio va bene il manager verrà gentilmente invitato a farsi da parte. Probabilmente lasciandogli la buonuscita, ma senza fornirgli un fondo di compensazione per la disoccupazione.
Aggiornamento: (11:00) Tremonti non ci sta. Vediamo che succede adesso, e se ci sarà un emendamentino all’emendamentone.

Ultimo aggiornamento: 2008-10-09 09:51

7 pensieri su “Qualcosa non mi tornava

  1. Paolo

    stavolta mi girano proprio (con la vicenda Alitalia erano gia arrivate al massimo dei giri, adesso stanno sbiellando); ma un missile nel …. a 3monti ed ai suoi amichetti, non arriverà mai ?
    Paolo

  2. bruno

    Macché ‘Tremonti non ci sta’, è il solito teatrino a beneficio dei media, per far credere che nel governo ci sia dissenso e pluralismo.

  3. .mau.

    @bruno: basta aspettare qualche giorno e vedremo. Poi naturalmente occorre che qualche media lo continui a far ricordare: questa mi pare in effetti la parte più difficile.

  4. bruno

    Oppure faranno passare l’emendamento dentro un’altra legge, tra un po’, quando l’attenzione del pubblico sarà rivolta altrove.
    Tanzi può dormire sonni tranquilli, e con lui tutti i grandi bancarottieri, truffatori ed evasori. Per i piccoli è diverso.

  5. Tooby

    La Camera e il Senato pubblicano tutto. Se uno tiene d’occhio il decreto, troverà pure gli emendamenti e gli emendamenti agli emendamenti (oltre, ovviamente, alla Legge bella e finita).
    Dubito che i media continueranno a tener d’occhio la vicenda, se non c’è una reale intenzione di risolverla (ovviamente, in caso contrario, i riflettori vi saranno puntati per ricordare che il Governo è per i consumatori e contro le impunità – vabbé che poi hanno dimezzato i fondi per l’antitrust, ma lo spread fra Vespa ed Emilio Fido bada solo alle apparenze).

  6. mfp

    Paolo, se vuoi mandare un missile nel … a 3monti chiamami… io ti aiuto a costruirlo (vettore, carburante, sistema di guida, software, esplosivo, detonatore, controllo remoto), 500 euro ed e’ pronto. Pero’ poi lo lanci tu… che io sono pacifico… ;)

I commenti sono chiusi.