Ieri sera, nell’attesa di Blu Notte, abbiamo visto l’ultima mezz’ora di Che tempo che fa. Anna, che notoriamente è più intelligente di me (e infatti non ha un blog), mi ha fatto notare che chi scrive i testi per la Littizzetto ha (magari sua sponte, intendiamoci) eliminato brutalmente tutta la parte legata alla politica. Ieri ci sono semplicemente stati i siparietti con Fazio, una tirata sulle forze di polizia e una contro i turisti che se ne vanno in giro nei posti pericolosi e poi devono essere salvati. Non mi ha fatto ridere.
In compenso mi è aumentata la febbre dopo aver sentito Marco Tronchetti Provera che, a domanda “Cosa non andava bene nell’offerta AirFrance-KLM per Alitalia dello scorso marzo?” è riuscito a rispondere “Nel piano si parlava di sostituire solo tre aerei l’anno” (si sa, bisogna muovere l’economia) e soprattutto “Come aveva anche ammesso Padoa Schioppa, bisognava chiudere Malpensa, che fa il 25% del traffico italiano”. Sì, ha detto proprio chiudere. Non “togliergli lo status di hub”, che era quello che voleva fare Spinetta, ma che forse è stato considerato un concetto troppo complicato.
Insomma, direi che effettivamente la Littizzetto si può anche togliere, i comici sono gli altri. E col placet di S.E. Cav.
Ultimo aggiornamento: 2008-10-06 11:14
A me ha dato fastidio la parte sulla sua ex-ditta: troppo facile il “non ne sapevo nulla” ed “i colpevoli sono altri” e per finire “non so per quale obbiettivo erano finalizzate le attività di dossieraggio”.
Mi può star bene la risposta evasiva e nulladicente, ma prendermi per il culo proprio no.
@mestesso: per fortuna ho solo sentito le ultime domande, allora.
La confusione fra “chiudere” e “togliere lo status di hub” è estremamente diffusa anche fra persone di una certa intelligenza e livello culturale. Personalmente quale sia la differenza lo so ma non sono mai riuscito a convincere gli altri che questa differenza esiste. Forse non sono abbastanza capace a spiegarmi…
Chiudere e togliere lo status di hub sono cose estremamente differenti, è vero, ma non molto differente in prima approssimazione. (Per motivi sostanzialmente politici ma non voglio perder tempo spiegare il punto…)
Quanto alla faccenda 3 aerei nuovi all’anno mi sembra che fosse relativa all’aggiunta sul backlog di ordini AF-KLM. Questo significa che il numero di aerei nuovi in arrivo ad Alitalia potevano essere di più, soprattutto a fronte di esigenze di rinnovo del parco macchine (tra l’altro, quasi tutti dimenticano che ormai il backlog ordini dei principali produttori è di alcuni anni e riuscire a farsi fare 3 aerei in più all’anno è un miracolo; Alitalia non ha attualmente aerei in ordinativo).
Insomma, MTP ha detto un bel po’ di cavolate su questo come su altri argomenti ma non approfondiamo, dai…