La divulgazione matematica in Italia è inesistente, e questo lo sappiamo tutti. Nei paesi di lingua inglese ci sono degli ottimi divulgatori, ma a quanto pare non basta ancora per avvicinare i giovani alla materia – non dico per farli diventare tutti matematici, ma semplicemente per non essere degli “innumerati”. Ed essendo gli americani pragmatici, cercano di fare il possibile al riguardo. Chi come me ha una certa età di rete si ricorderà sicuramente della Britney Spears’ Guide to Semiconductor Physics. Ma quella era una parodia (di Britney, non della fisica); oggi ho scoperto che vengono davvero pubblicati dei libri apposta!
L’attrice Danica McKellar (che in effetti è laureata in matematica…) ha scritto ben due libri, Math Doesn’t Suck e Kiss My Math, pubblicati nei Penguin; entrambi hanno come loro target le ragazze adolescenti. Ammetto che guardando le foto di copertina non è che i libri mi sembrino così interessanti, ma magari sono un prevenuto. Chissà come sarà invece The Manga Guide to Statistics (illustrato, naturalmente…), la cui traduzione dal giapponese sta per arrivare nelle librerie statunitensi. Per quello che ricordo da Holly e Benji, le leggi fisiche sono un po’ stiracchiate nei manga, ma magari in questo caso l’approccio è più serio.
(per la cronaca, tutto questo l’ho scoperto via Wild About Math!)
Ultimo aggiornamento: 2008-10-02 09:21
L’approccio della McKellar (disclaimer: non ho letto il libro, ma solo una montagna di reviews) sembra molto pragmatico. Visto che nell’educazione attuale delle giovani donne l’accento sta sul rendersi il più possibile attraenti, scopo dell’autrice è dimostrare come, alla faccia di tutti i clichés, questo non sia incompatibile con un interesse per la matematica.
Già l’esistenza della McKellar stessa, che ha pure un lavoro pubblicato, è un buon inizio.
Per rendersi conto dell’opportunità di divulgazione rivolta solo al gentil sesso, basta fare un giro per un qualunque dipartimento di matematica statunitense.
In effetti qualcuno aveva pure stimato la dimensione del campo da calcio in base alla sfericità della terra dal momento che da una porta non era possibile vedere l’altra se non dopo un paio di puntate di corsa.
Io lo faccio a scuola, il calcolo della lunghezza del campo da calcio di Holly e Benji :-)
Chissà perché, rimango un po’ scettica..Staremo a vedere. O meglio, a leggere
A proposito di matematica, oggi su Freakonomics ci sono un po’ di citazioni in materia, alcune anche divertenti.