Ho acceso il mio PC, e subito mi ha intimato di verificare gli aggiornamenti di sistema “proprio per me”. Io sono un bravo bambino, ho verificato, e ho scoperto che c’è 1.3MB per il nuovo “Windows Genuine Advantage Notification”.
Ora, io capisco che «The Windows Genuine Advantage Notification tool notifies you if your copy of Windows is not genuine. If your system is found to be non-genuine, the tool will help you obtain a licensed copy of Windows» (il mio sistema operativo è in inglese). In Microsoft hanno usato una formulazione assolutamente a prova di avvocato. Capisco anche che Microsoft apprezzerebbe che io usassi una copia non taroccata. (Ah: per spiegargli che la mia copia in effetti non è taroccata, due anni fa ho avuto qualche problema…).
Quello che non capisco è perché ogni mese o giù di lì devo scaricarmi di nuovo il programma. Capirei se io avessi aggiunto altro software Microsoft: allora magari la vecchia versione dovrebbe accorgersi di non riuscire a validare le aggiunte, e quindi chiedermi di essere aggiornata. Ma altrimenti rimangono due casi: o il software originale Microsoft dopo un certo tempo diventa automaticamente inaffidabile, o che il programma non è capace a verificare così bene, e stanno ancora mettendolo a punto. In effetti, entrambe le possibilità hanno un qualche senso.
Ultimo aggiornamento: 2008-09-24 18:16
Ti sei dimenticato la terza possibilità: mamma Microsoft deve correre dietro a chi si diletta nell’aggirare i suoi controlli di genuinità… Una battaglia persa in partenza, ma sembra che si divertano… :-)
Ciao
@Ugo: se uno è uso aggirare i controlli di genuinità, secondo te si scarica il WGAN tool?
@mau: “se uno è uso aggirare i controlli di genuinità, secondo te si scarica il WGAN tool?”
Ci sono alcuni strumenti e alcuni download (tipo di alcuni service packs) per cui il Genuine è obbligatorio (io che lavoro con Visual Studio e scarico roba del framework sono costretto a verifiche continue ad ogni download).
Da quello che mi racconta quel briccone di mio fratello, quando vogliono fotter…ehm…. non dover sottostare alle verifiche, spippolano delle chiavi di registro e fanno puntare il server di genuinità verso un server fasullo che risponde semrpe “è genuino! acciderbola se è genuino” e fa andare avanti i download. Dato che questa cosa è basata su un handshake fatto attraverso delle firme digitali, credo che Microsoft ogni volta cambi strategia di firma per impedire l’aggiramento.
Però non è la sola cosa ad arrivare periodicamente: sarà ormai tre volte, a distanza di qualche settimana l’una dall’altra, che mi arriva, e si reinstalla, il SP3.
Mau, piantala di fare l’iosista piratonzolo lameraccio, e comprati questa cazzo di licenza originale ;D
e perché, se me l’hanno ficcata nel penultimo pc che avevo comprato? (che non esiste più… possa computare in pace nel paradiso degli elaboratori)
Get a Mac! ;)