Crisi economica

Al Cern si è spaccato il sistema di raffreddamento del LHC. Capita. Ma perché vogliono farlo ripartire in primavera? Perché tanto in inverno fa comunque freddo?

Ultimo aggiornamento: 2008-09-24 09:18

9 pensieri su “Crisi economica

  1. J_B

    Gli acceleratori d’inverno sono sempre spenti perché l’elettricità costa troppo. Di solito si approfitta di queste pause per riparazioni e manutenzioni.

  2. .mau.

    Scrivere una cosa stupida, metterla nell’apposita categoria (secondo voi, a che serve “relax”?) e scoprire che la gente ti prende sul serio è davvero sconfortante. Ormai senza una faccina nessuno capisce nulla. Sigh.

  3. Terra2

    …il fatto è che Hawking si è sbagliato.
    I mini buchi neri evaporano, ma solo col calduccio tra marzo ed agosto. :)
    -T2-

  4. mestesso

    In primavera, tutto rinasce. Porta bene. I Quark sono come le margherite, ne trovi tanti e tutti sono contenti! Peccato che i fisici non la vedono in questi termini, si perdono qualcosa…

  5. .mau.

    Nel feed la categoria è riportata. A parte il feed con solo i riassunti, che la presenta assieme al riassunto stesso, nel fullfeed c’è
    [dc:subject]relax[/dc:subject]
    [dc:creator].mau.[/dc:creator]
    [dc:date]2008-09-24T09:18:56+01:00[/dc:date]
    e visto che la data appare, è colpa del reader se non mostra anche la categoria.

  6. Yuri

    Ecco, capisco che magari in inverno non conviene fare funzionare un acceleratore di particelle perchè l’elettricità costa troppo, capisco che sfruttano questo periodo per la “manutenzione programmata” (anche se sembra un po’ così fare la manutenzione programmata a una struttura che hai appena cominciato ad usare… sarebbe come se comprare una macchina e dopo 2 giorni riportarla indietro per il tagliando…)… ma quello che mi fa davvero sorridere è che abbiano deciso di confermare comunque l’inaugurazione di ottobre.
    Avrebbe avuto un senso una cerimonia di inaugurazione 10 giorni fa quando hanno acceso tutto (o i politici avevano paura del buco nero e volevano spostarla un po’ più in là), ma adesso? Inaugurare un acceleratore fermo mi sembra un po’ balordo… un po’ come quei politici che a ridosso delle elezioni si affrettano a inaugurare ogni possibile opera pubblica (strade, ospedali, scuole) spesso non ancora ultimata… con il risultato che ci sono ad esempio ospedali inaugurati già 4 o 5 volte e ancora non operativi…

I commenti sono chiusi.