La MAA ha pensato di preparare un blog, Numberaday, che ogni giorno racconta le proprietà di un numero diverso. Partendo dal blog si possono raggiungere altri siti interessanti, sempre naturalmente in inglese, sulle proprietà dei numeri.
Mi chiedo se l’anno prossimo, una volta terminato di ricordare i santi, potrei mettermi a fare qualcosa del genere. È vero che farei concorrenza a wikipedia (vedi un esempio a caso) ma è anche vero che le “curiosità” vengono sconsigliate… che ne pensate?
Ultimo aggiornamento: 2008-09-15 20:09
Ma come, il calendario non ripartirà l’anno prossimo, con nuovi santi e nuove protezioni? :-)
Non male l’idea dei numeri, anche se vedo che la MAA non va con ordine. Bisognerebbe invece partire da zero e andare avanti, avanti, avanti…
@professore: non è così facile. Perché mai limitarsi ai numeri interi non negativi?
Hai ragione. Visto però che ogni insieme è bene ordinabile, puoi fare un calendario con tutti i numeri reali :-)
non avrei comunque abbastanza giorni a disposizione.
Acc, è vero. Peccato, molti numeri reali andranno persi come lacrime nella pioggia.
Mi sembra una bella idea, non tutti leggono MAA, e noi avremo di certo anche numeri più interessanti.
Chi se ne importa infatti se 180 sono i gradi Farenheit tra il punto di congelamento e quello di ebollizione dell’acqua. Mettiamoci allora anche 80, medesimo intervallo nella scala Reaumur, che secondo la Wikipedia “it is used in some Italian dairies making Parmigiano-Reggiano and Grana Padano cheeses” – ma sarà poi vero?
Comunque non è vero che OGNI insieme è ben ordinato, non lo è l’insieme (0, 1) per esempio che non ha minimo.
@Marco b.: però mi dovete consigliare i numeri di cui volete sentir parlare! Quanto al buon ordinamento, sicuramente (0,1) con l’ordinamento usuale non ha minimo, ma grazie all’assioma della scelta possiamo ordinarlo in modo diverso, no?
Ogni insieme è bene ordinabile, non ordinato… Il problema è scoprire come fare un buon ordinamento di (0,1).
da fare. assolutamente.
Mah a me l’assioma di scelta non ha mai convinto, e trovo piuttosto acido anche il Lemmone di Zorn.
Quanto ai numeri, dovendo farne uno al giorno, devono abbastanza semplici da non richiedere ore di preparazione.
Resterei sui naturali, con qualche rara eccezione. Sennò il 14 marzo di che parlerai?
Partirei però dal 101 che è primo, è palindromo, è il numero di tasti della tastiera del PC eccetera insomma una meraviglia di numero. E chiuderei in bellezza con lo zero. Necessari poi il 42, che festeggerei il 25 maggio, il 6 febbraio, giorno della Mole (quella di Avogadro, eh eh, da celebrare alle 21:14) e farei una festa speciale il 3 marzo che quest’anno è il Giorno della Radice Quadrata – il prossimo cadrà nel 2016.
Però la radice quadrata non è un numero, ad esempio!
E’ vero, Però il 3/3/9 sarà il Giorno della Radice Quadrata, che non si ripeterà poi fino al 4 aprile 2016. Magari potresti invece dedicare il 3 marzo al numero 9 e citare la ricorrenza?
Il 26 dicembre è il compleanno di Conway, e qui non c’è che l’imbarazzo della scelta: un quaternione, un numero surreale, un bel numerone come l’ordine 4,157,776,806,543,360,000 del gruppo di Conway Co1, o magari la costante di Conway 1.3035772690342963912570991121525518907307025046594… Anzi, forse dopo Numberaday potresti preparare un blog Conway-a-day ;)