Sfide Matematiche

Sabato mattina, mentre ero a Usseglio, ho scoperto che era appena uscito Ah! Ci sono! di Martin Gardner, primo volume della collana Sfide Matematiche” di RBA Italia. Ho deciso che 5 euro per l’uscita iniziale non era poi una grande spesa, e me lo sono preso.
Per la cronaca, il libro e la prima metà di questo, ed è una ristampa anastatica dell'(introvabile) edizione Zanichelli che era uscita a suo tempo. Mi ha stupito il fatto che il libro fosse stato stampato in Spagna, poi ho scoperto che RBA è un gruppo spagnolo e il tutto ha iniziato ad avere un po’ più senso.
Potete vedere il piano dell’opera qua. Quaranta volumi a dieci euro l’uno, col trucco di dividerne alcuni in più parti ma anche alcune chicche, come le Ricreazioni Matematiche di Lucas (è roba di fine ‘800, vi avviso subito) e la Matematica Ricreativa di Perelman che non credo fosse mai stata tradotta in italiano.
Mi stupisce la logica di far pagare i libri in abbonamento esattamente come in edicola: dal mio punto di vista, a questo punto mi conviene di gran lunga prendere solamente i testi che non ho, oppure che ho in inglese. Contenti loro…
Dopo averne sparlato per un po’, devo però fare i complimenti a quelli della RBA, che finalmente daranno la possibilità a chi non si trova a suo agio con l’inglese di poter leggere alcuni testi introvabili. Iniziativa meritoria, insomma!
Aggiornamento: (16 settembre) considerando quante ricerche stanno terminando qua, mi sa che gli amici della RBA hanno dei problemi di comunicazione!

Ultimo aggiornamento: 2008-09-15 09:04

9 pensieri su “Sfide Matematiche

  1. Bruno

    Ciao, Maurizio!
    Arrivo qui da Zop e comunque avevo già visto il tuo nick .mau. qua e là… Ho dato un’occhiata ai tuoi siti e vedo che sei proprio sconfinato :)
    Mi ci vorrà un po’ di tempo per orientarmi, forse più di quel che immagino, però tornerò senz’altro ;)
    Bruno

  2. .mau.

    @Bruno: in effetti il disordine da queste parti è incredibile. Ogni tanto devo usare un motore di ricerca per scoprire di cosa ho già parlato.

  3. Pierlabi

    Preso anch’io.
    Era esposto in bella vista in un’edicola di Riolunato (Appennino Modenese).
    Non mi sembra di averlo visto in alcuna delle edicole milanesi che bazzico…

  4. giovanna

    grazie per la segnalazione .mau.
    Ora spero di riuscire a procurarmelo! In rete no vero? dalle mie ricerche no (dico la versione ita)

  5. .mau.

    @giovanna: l’edizione italiana originale era esaurita da una vita, tanto che quando l’anno scorso uscì l’edizione USA in volume unico me l’ero presa al volo.

  6. GaS

    Ciao .mau.,
    sicuramente la cosa migliore sarebbe comprare direttamente in edicola esclusivamente i libri che mancano, purtroppo penso che non sarà facile: per esperienza, in queste uscite editoriali escono in edicola solo i primi 6/7/8 numeri per farsi conoscere ed invogliare gli abbonamenti, difficilmente i numeri successivi. L’alternativa è chiedere esplicitamente al tuo edicolante che ti ordini tutti i numeri, però poi li devi prendere tutti comunque…
    Spero di sbagliarmi, ed intanto mi segno di passare in edicola domani mattina :-)

  7. Piero

    Matematica violenta. Non capisco perché un uomo deve sparare ad un orso. La domanda non dovrebbe essere “di che colore era l’orso?”, ma “perché l’uomo ha sparato all’orso?” così è più animalista. Comunque bello il link, ad ogni collegamento mi trovo un quiz diverso.

I commenti sono chiusi.