Visto che ormai il fisico non ce l’ho più, Anna mi ha convinto che dovremmo andare nei weekend a fare un po’ di camminate in montagna, almeno finché la stagione regge. In fin dei conti l’anno scorso ci eravamo anche comprati A piedi in Lombardia – vol. 1, e quindi dovevamo sfruttarlo, no?
Una mia attenta pianificazione delle distanze da percorrere mi ha convinto che il posto migliore per iniziare era l’anello piccolo di Marzio, e così domenica scorsa abbiamo sfidato la minaccia di pioggia e ci siamo avventurati verso il profondo nord dell’Italia. Marzio è un posto che se non sai che c’è non lo troverai mai: a due passi dal lago di Lugano, tanto che il mio telefonino ha deciso di passare sotto il gestore svizzero; la strada per arrivarci è sufficientemente nascosta per non essere trovata a meno che uno non abbia un GPS o un’ottima cartina, e credo che sia l’unico posto in Italia che ha pensato di costruire una terrazza panoramica in stile Ventennio per ricordare il centenario della Prima Guerra d’Indipendenza (sì, i conti non tornano, lo so). Ad ogni modo, ci sono vari percorsi che partono dal paese; oltre ai sentieri ci sono anche strade militari che permettono di non perdersi più di tanto, anche se ogni tanto ci si confonde perché improvvisamente spariscono i cartelli e le indicazioni: non garantisco che abbiamo seguito esattamente il percorso indicato nella cartina, ma abbiamo toccato tutti i punti fondamentali, e siamo anche stati gratificati dalla vista di un pezzo del lago di Lugano, oltre che da qualche goccia di pioggia che fortunatamente non ci ha bagnato più di tanto. Il posto sembra insomma interessante per ulteriori giri, anche se visto il tempo odierno mi sa che si riprenderà a tarda primavera :-(
Chi ama le foto, può trovarne qualcuna qui.
Ultimo aggiornamento: 2008-09-12 11:26
Se me lo dicevi, allungando la strada solo un pochino, arrivavi da me e ti avrei preparato di che riprenderti dalla scarpinata …
Se vuoi ripassare quando sara’ tempo di castagne sono a tua disposizione!
Ciao
Ci siamo tornati dopo nemmeno nove anni :)