assistenza interna telecom

Alla fine, dopo avere visto che il Samsung SGH-i780 mio non si comportava come quello dei miei colleghi (leggi, a parità di configurazione non ne voleva sapere di agganciare i satelliti GPS) ho alla fine accettato la dura realtà: il povero cellulare soffriva di una tara genetica. Nema problema: è un apparato di servizio, lo pago anche in piccole comode rate mensili, e quindi lo mando a far riparare! Sì, dev’essere così.
Problema di base: scoprire cosa devo fare. In teoria posso aprire una chiamata dall’help desk interno, esternalizzato ad HP-DCS. Esiste anche un menu vocale apposta. Quando al terzo giorno sono finalmente riuscito ad avere una risposta, scopro che l'”assistenza” si limita a ripetere le informazioni scritte nel documento di configurazione che ci hanno inviato, e che magari qualcuno non ha letto o compreso. Strano: ai dirigenti davano un altro modello. Nuovo giro, e richiesta informazioni alle segretarie, anzi al “punto delega”; questo significa “mandare una mail a Trento”. Risposta: “noi non ne sappiamo nulla”. A questo punto provo con quello che ci ha consegnato il telefono, che mi dice “sì, puoi venire qua, ma devi portare tutta la scatola con tutti gli accessori. Noi mandiamo il tutto in Samsung, e loro ce lo rimandano… in questo periodo va bene, in una settimana o giù di lì ritorna indietro”.
Ora, è vero che avevo un cellulare di scorta (il vecchio Nokia 6680 che ho riscattato), quindi ho semplicemente spostato la SIM. Ma è anche vero che sono un dipendente della maggior compagnia italiana di telefonia mobile, e mi sarei aspettato che ci fosse un pool di telefonini in più per avere una scorta nel momento in cui si manda in riparazione quello che non funziona. In effetti capitava così fino a tre anni fa; poi hanno detto “no, però vi lasciamo il telefonino vecchio come backup” (un Nokia 3650, che funziona ancora quasi del tutto in effetti), e adesso siamo arrivati a questo punto. Nel caso qualcuno volesse chiedermi un favore per vedere dove si è persa la sua pratica telefonica, sappia che è in buona compagnia :-(

Ultimo aggiornamento: 2008-07-24 09:17

Un pensiero su “assistenza interna telecom

  1. Bubbo Bubboni

    Un pool di scorta?? Anatema! Si creerebbero delle inutili immobilizzazioni e sarebbe contro i principi del just-in-time! Se è meglio far aspettare il cliente/suddito figuriamoci il cliente/dipendente…

I commenti sono chiusi.