Bollettino medico (sanguigno)

Ho il colesterolo alto (227), per la prima volta da non so quanti anni la mia ferritina è riuscita almeno a salire al minimo previsto (30… se si pensa che il range è 30-400 e io in genere sono a 20), ma in compenso ho i globuli rossi piccini (volume medio 78,9 mentre il range previsto è 80-96) e l’ematocrito a picco (40,6: quando sento i dati dei ciclisti mi viene sempre da ridere). Se mi vedete un po’ più passé del solito, sappiate il perché.
(Diciamo che dato tutto questo il risultato è che mi bloccano le donazioni di sangue per sei mesi)

Ultimo aggiornamento: 2008-06-28 10:55

6 pensieri su “Bollettino medico (sanguigno)

  1. xlthlx

    vedi a mangiare tutto quello che vuoi cosa succede? ;)
    scherzo, eh. dai, un po’ di dieta e passa tutto, non e’ altissimo.
    rapporto colesterolo buono/cattivo?

  2. maurizio

    Per il colesterolo ti consiglio il proactiv alla fragola che trovi in tutti i supermercati; non ha controindicazioni ed è buono come lo yogurt. I globuli rossi piccini mi farebbero pensare ad una condizione di portatore sano di microcitemia, anche se poi mi viene da escluderlo perché alla tua (giovane, dai!) età lo dovresti già sapere. Fesserie, comunque.

  3. .mau.

    @maurizio: purtroppo il proactiv lo prendo già (bianco, perché non sopporto gli altri gusti). I miei globuli rossi non sono mai stati enormi, se vedo 82 faccio già i salti di gioia: d’altra parte essendo comunque un donatore di sangue, a cui hanno semplicemente detto di rallentare un po’ il ritmo, si può facilmente immaginare che io non stia poi così male.
    @pietro: l’ematocrito è a picco rispetto alla mia media, che va a 43 a 45
    @xlthlx: va male, purtroppo. Ho quasi tutto colesterolo cattivo perché io sono cattivo.

  4. luca

    ..io ho invece il problema opposto: ematocrito troppo alto (arrivo anche a 50)….per cui spesso mi dicono niente plasma oggi solo sangue!..
    cmq nonostante ematocrito alto e allenamenti in bici abbastnza frequenti..in salita sono sempre una schiappa!
    auguri

  5. CavalloRazzo

    dotmaudot, non è che adesso, essendo venuti a sapere di tuoi parametri clinici che rientrano nella sfera dei dati “riservati”, dobbiamo firmarti l’informativa per il trattamento dei dati e magari anche che (orrore!) siamo tenuti a formulare il documento programmatico per la sicurezza, eh?

I commenti sono chiusi.