(se vuoi una mia recensione più seria di questo libro, va’ su Galileo!)
Se siete amanti dei gialli, avrete sicuramente trovato qualche libro in cui si magnificano le doti scientifiche dell’investigatore di turno, oppure si commentano malevolmente quelle del cattivo di turno. In questo libro (Carlo Toffalori, Il matematico in giallo, Guanda – Piccola Biblioteca 2008, pag. 268, € 13, ISBN 978-88-8246-949-8) Carlo Toffalori, da buon matematico, si mette a verificare se e come questi giudizi sono meritati oppure no, principalmente dal punto di vista della matematica ma a volte da quello della scienza in senso generale. Oggettivamente non è che i famosi detective della narrativa ci facciano una gran bella figura, e allo stesso tempo la descrizione della matematica presente nei libri gialli è così stereotipata da essere ben lontana dalla realtà. Aggiungiamo poi il fatto che soprattutto nelle traduzioni degli anni ’60 e ’70 le poche descrizioni tecniche venivano (casualmente?) cassate nell’edizione italiana, e capirete come il panorama sia desolante.
Purtroppo, nonostante alcuni spunti interessanti come il riscrivere la storia della dimostrazione dell’Ultimo Teorema di Fermat come se fosse un giallo, il libro dopo un po’ soffre di una certa ripetitività, e alcuni degli incisi di Toffalori sono piuttosto gratuiti. Insomma, procuratevelo solo se siete amanti dei gialli (o della matematica!)
Ultimo aggiornamento: 2016-09-06 16:27
…un dubbio ma come fai a leggere tutti questi libri???
..di notte???
continua così!!
@Luca: ricordati che non guardo la tv, e quindi di tempo a disposizione ne ho anche se sono sempre davanti al pc. (A parte che mi sono sbagliato, nel senso che questa recensione doveva restare non pubblicata per un paio di settimane… amen)
perché doveva restare non pubblicata? motivi editoriali? copyright?
carlo
http://www.avvocatocarlocatozzi.it
@Carlo; perché avrei voluto uscisse in parallelo alla recensione su Galileonet.
..hai centrato…mi piace molto la matematica, ma i gialli così così..ho fatto bene a prenderlo in biblio (la nostra fantastica brianzaBiblioteche ha tutto!!)
grazie come sempre x la segnalazione