Citazioni matematiche – versione 1.5.0

L’ultima versione del mio file con le citazioni matematiche era di febbraio 2007. Sedici mesi fa. Sono certo che alcuni dei miei lettori si saranno detti “ecco, si è stufato”. È vero che sono un pigrone, ma quello è un giudizio assolutamente falso e tendenzioso. Semplicemente, ho completamente sbagliato modo di operare: ogni tanto aggiungevo qualche nuova citazione al mio file, ma mi dicevo “beh, ancora queste ultime e poi mi metterò a pubblicare la nuova versione”. A oggi ne ho scritte più di 200, insomma un quinto rispetto al corpus già pubblicato, e ho deciso che forse era il caso di darmi una mossa. Eccovi così la versione 1.5.0 tutta per voi, e come sempre il file con le sole aggiunte. Sempre come sempre, uno può tranquillamente scaricarsi sia i sorgenti xml che tutti i file html, da queste parti si ama la diffusione dell’informazione, perdipiù matematica. Basta finire sulla sezione matematica del mio sito, dove ho anche aggiunto un paio di vignette matematiche… ma queste sono davvero per pazz^Wintenditori.
Aggiornamento: (21:42) come sempre qualche baco spunta fuori, e quindi la versione che vedete ora è la 1.5.1. Chi aveva già scaricato la 1.5.0 non perde nulla, anzi ha un doppione in più (una citazione di Titchmarsh).

Ultimo aggiornamento: 2008-06-11 10:58

5 pensieri su “Citazioni matematiche – versione 1.5.0

  1. Fran

    Le citazioni sono meravigliose, ma è difficilissimo trovare qualcosa su un determinato argomento… come si fa a fare una ricerca?
    Grazie!

  2. .mau.

    @Fran: non lo so. Dovrei mettere dei tag a tutte le citazioni, e mi spavento al solo pensiero del lavoro.
    Naturalmente c’è la poor man’s search: ti scarichi il testo e fai un grep :-)

  3. Fran

    OK, ci avevo pensato anch’io a scaricare tutto il testo. Pensavo a una google search o a qualcosa del genere, ma non ci sono riuscita, vorrà dire che userò i metodi antichi :-)
    Grazie e Ciao

  4. giovanna

    caro .mau.
    béh, sarà una delle mie letture estive e…ti avvertirò se non saprò resistere a metterne qualcuna sul mio blog! :-)
    grazie!

  5. Fran

    Ah, dimenticavo. Con la mia googlemail mi sono abbonata a “Einstein’s quote of the day”, ne passano alcune che sono veramente belle.
    Eccotene due che mi sono segnate, rigorosamente in inglese…
    “Any fool can know. The point is to understand.”
    “Nature shows us only the tail of the lion. But I do not doubt that the lion belongs to it even though he cannot at once reveal himself because of his enormous size.”

I commenti sono chiusi.