Oggi c’è stata la finale dei giochi matematici in Bocconi. Degli esercizi, l’ultimo non sapevo proprio risolverlo, e l’ho lasciato in bianco. Gli altri li avevo fatti tutti, e avevo anche consegnato qualche minuto in anticipo perché a parità di tempo si classifica prima il concorrente più giovane e io sono vecchio.
Bene. I primi tre vanno a Parigi alle finali internazionali. A risolvere tutti gli esercizi sono stati in due. Il terzo arrivato è il buon Marco Broglia, con cui ho controllato alla fine i risultati (anche lui non aveva risolto l’ultimo). Erano tutti coincidenti, e io avevo consegnato due minuti prima. Peccato che in un esercizio la risposta era da indicare in metri (2,12) e io l’ho scritta in centimetri (212), pertanto sbagliandola.
Posso dire “sono un imbecille”?
aggiornamento (5 giugno) per la cronaca sono arrivato undicesimo.
Ultimo aggiornamento: 2008-05-17 20:03
volevo commentare con “ma no dai, per così poco…” poi ho pensato che per virgole sbagliate esplodono interi razzi quindi tutto sommato… ;-P
Ho sempre considerato i giochi della Bocconi come giochi da baracconi :P
Padronissimo di darti dell’imbecille: stizzisce chiunque l’aver perso per una virgola.
Dall’alto della mia vecchiaia(ma diversamente da te non mi considero vecchia)ti dico che vorrei tanto che tutti fossero imbecilli come te.
… mi pare nel 1997, io sono arrivato undicesimo (ma ero un pischello di seconda media). E mi sono giocato cinque punti per via di un errore come il tuo.
Forse è per questo che ho smesso di partecipare e ho virato verso la letteratura… ;)
poche storie, quando e’ per un motivo del genere brucia. e brucia tanto, ma consolati. La prossima volta sono sicura starai attentissimo! ps bravo, comunque, mica da poco.
In ogni caso, sei un grande, gli imbecilli sono altra cosa.
Bravo comunuque! Anche perché tanto non tutti i risultati sono misurabili in metri! Ad esempio la soddisfazione di capirci (ancora) qualcosa dei problemi…
Per mia curiosità (sono sicuro che non riuscirei a risolverne neanche la metà) ma i quesiti dei giochi sono pubblicati da qualche parte?
@mestesso: una volta in Bocconi li mettevano in linea, poi hanno deciso che era più proficuo fare ogni tanto un libro con tutti i problemi.
Quest’anno, a parte l’ultimo (e forse il penultimo, dove ho barato un po’ per trovare la soluzione nel senso che ho fatto un’ipotesi abbastanza logica ma che non saprei dimostrare per trovare la soluzione senza fare troppi tentativi) gli esercizi non erano così complicati, però.
Sei sempre il solito secchione :*). Mi dispiace che ti sia perso il viaggio a Parigi, e in quel modo…
È primavera, arrivano i giochi matematici
domani ci sono le eliminatorie.