Troiani: stavolta tocca all’anagrafe

A volte mi viene il dubbio che lo spam non sia distribuito in maniera uniforme. Ad esempio quando ieri mi sono collegato su una mia casella alternativa gmail (che non uso se non per salvare alcune mailing list) ho visto decine di messaggi sulla TV satellitare che erano per me sconosciuti.
I messaggi che riceve Anna sono di tipo ancora diverso: a quanto pare il suo indirizzo email è finito nelle maglie della solita “Italian Spam Organization”, quella di Carlo Montorsini e Alberto Zemen. L’indirizzo IP da cui il messaggio è stato spedito è infatti 88.255.121.99, dalla solita rete IP turca; il testo è inoltre scritto in italiano impeccabile per quanto l’argomento sia improbabile. Stavolta “Marco Bellini”, della Bellin LTD, scrive così:
Egregio Dott.
Siamo ad informarla che il suo nominativo è stato selezionato dalle liste dei residenti del suo comune. La invitiamo a verificare la correttezza dei suoi dati, nel file allegato e renderci partecipe di eventuali cambiamenti relativamente ai suoi dati anagrafici.
Il tutto per tenerla informata su gli sviluppi delle opportunità di lavoro nelle vicinanze della sua residenza o dove preferisce.
La ringraziamo per la fiducia accordataci e ci scusiamo se con la seguente mail le abbiamo recato alcun danno.
Distinti Saluti
Il. Resp. Amm. Marco Bellini
Enjoy Our Services
Il messaggio poi termina con i soliti inutili disclaimer (“questo messaggio è confidenziale/this message is confidential, bla bla bla”) e la notifica che è stato controllato da AVG che l’ha trovato senza virus (!)
Nella tradizione dei nostri, il troiano è all’interno di un file .zip. Lo zip si chiama dati_esistenti.zip, mentre il troiano è pdfxreader.exe. Rispetto al passato, e mostrando un certo senso dell’umorismo, il file dati_esistenti.jpg.pdfxs è in realtà un file di testo, che recita “Impossibile visualizzare il file. Utilizzare pdfx reader in allegato !”.
Come vedete, è inutile sperare che le autorità facciano qualcosa al riguardo: vi tocca stare attenti per conto vostro.

Ultimo aggiornamento: 2008-04-30 11:00

2 pensieri su “Troiani: stavolta tocca all’anagrafe

  1. Yuri

    Beh, visto anche il contenuto, forse dovrebbero spostare la società nel genovese e togliere una “L” dal nome….
    Così potrebbe presentarsi come Marco Belini, della Belìn LTD, una società del c….
    :)
    Comunque tra tutti i trojan, phishing e soci questo mi sembra decisamente studiato meglio, e decisamente più insidioso dei vari Bancoposta ecc.
    Però sono molto più divertenti quei messaggi di phishing fatti con i traduttori automatici… come quando Ebay mi scrisse che il cliente con la latta è stato trasferito…

I commenti sono chiusi.